Pane, Colidretti denuncia la stangata: a Milano 4,2 euro al chilo

Coldiretti, stangata sul pane: a Milano 4,2 euro al chilo
Coldiretti, stangata sul pane: a Milano 4,2 euro al chilo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Settembre 2021, 19:40 - Ultimo aggiornamento: 19:44

Il pane costa sempre di più. Dal grano al pane il prezzo aumenta di ben 12 volte. Lo afferma Coldiretti in riferimento all'analisi di Assopanificatori sull'aumento dei prezzi in autunno. L'organizzazione degli imprenditori agricoli sottolinea come la produzione di grano in Italia abbia subito un taglio pari al 10% per il clima, nonostante l'aumento delle superfici coltivate sia aumentato.

Leggi anche > Milano, bloccato trafficante di droga: 13mila euro nascosti negli slip

Coldiretti informa che «un chilo di grano tenero è venduto a circa 26 centesimi mentre un chilo di pane è acquistato dai cittadini ad un valore medio di 3,1 euro con un rincaro quindi di dodici volte, tenuto conto che per fare un chilo di pane occorre circa un chilo di grano, dal quale si ottengono 800 grammi di farina da impastare con l'acqua per ottenere un chilo di prodotto finito. Il prezzo del grano incide poco su quello del pane e lo dimostra anche l'estrema variabilità dei prezzi del pane in Italia mentre quelli del grano sono fissati a livello internazionale».

Coldiretti evidenzia che «se a Milano una pagnotta da un chilo costa 4,2 euro, a Roma si viaggia sui 2,63 euro, mentre a Palermo costa in media 2,95 euro al chilo, secondo elaborazioni Coldiretti su dati dell'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico.

Peraltro i prezzi al consumo non sono mai calati negli ultimi anni nonostante la forte variabilità delle quotazioni del grano, che per lungo tempo sono state al di sotto dei costi di produzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA