Monza, usavano i fondi Covid per pagarsi orologi di lusso: denunciati 22 imprenditori

Monza, usavano i fondi Covid per pagarsi orologi di lusso: denunciati 22 imprenditori
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Febbraio 2022, 10:28 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 17:50

Usavano i fondi Covid per comprarsi orologi di lusso. Ventidue imprenditori della provincia di Monza sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di aver percepito contributi a fondo perduto (previsti dal Decreto Rilancio) erogati dall'Agenzia delle Entrate, destinati a imprese colpite da cali di fatturato dovuti al Covid. Secondo la ricostruzione delle fiamme gialle, i denunciati avrebbero ricevuto illecitamente oltre 460 mila euro, utilizzati principalmente per acquistare beni di lusso o «godersi la vita». Uno di loro ha ottenuto il denaro e lo ha usato per finire di pagare il finanziamento per l'acquisto di un Rolex.

In sei, é emerso, hanno percepito contributi a fondo perduto, richiesti telematicamente all'Agenzia delle Entrate, per un totale di 237 mila euro, tra cui l'amministratore unico di una società di impiantistica elettrica di Giussano, che avrebbe incassato 147 mila euro, il titolare di una cooperativa che ha firmato un'istanza di contributo a fondo perduto per circa 50 mila euro e due rappresentanti legali di due società sportive brianzole, beneficiarie di oltre 28 mila euro.

In sette, infine, hanno ottenuto finanziamenti bancari assistiti da garanzia per complessivi 210 mila euro, senza averne diritto. Altre posizioni sono ancora al vaglio della magistratura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA