Tamponi, Ats Milano cambia gli orari degli hub per snellire le code

Coda in un hub milanese
Coda in un hub milanese
di Simona Romanò
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Gennaio 2022, 06:20 - Ultimo aggiornamento: 07:25

La corsa ai tamponi non frena. Ma da oggi l’Ats Milano ha introdotto nuove regole, con gli hub che suddividono il flusso di pazienti in due fasce orarie: si va senza prenotazione dopo le ore 15, ma serve sempre la ricetta. Una riorganizzazione per ridurre la pressione sulle farmacie e agevolare chi ha il diritto di fare il test in tempi rapidi e a carica del sistema sanitario.

NUOVI ORARI Fino alle ore 15 possono presentarsi solo i cittadini con prenotazione informatica effettuata dal medico di famiglia, dal pediatra o dalla guardia medica. Dopo le 15, invece, possono presentarsi solo coloro senza prenotazione, a patto che abbiano la documentazione necessaria (ricetta del medico, provvedimento di quarantena-isolamento di Ats, modulo di attestazione di sorveglianza rilasciato dalle scuole per gli studenti). «Abbiamo ascoltato le segnalazioni e i consigli di cittadini, medici e istituzioni per rendere la nostra rete tamponi più fruibile - spiega Walter Bergamaschi, direttore generale di Ats Milano - Che nella quarta onda ha più che triplicata l’offerta».

Infatti, «solo nell’ultima settimana i tamponi su prenotazione sono aumentati del 40% e si sono ridotte del 20% le persone con ricetta ma senza appuntamento». Un segnale di riduzione del caos.

CENTRI TAMPONI Sono undici a Milano: i drive degli ospedali San Paolo e San Carlo (aperti fino alle 21 da lunedì a venerdì, fino alle 17 il sabato), di Trenno, del Niguarda; i punti tampone del Sacco, del Policlinico in via Pace, del Golgi Redealli; la Casetta Arcobaleno del Buzzi e i centri dei privati accreditati San Raffaele, Galeazzi e San Giuseppe. L’elenco completo è consultabile sul sito Ats.

CORSIE STUDENTI Da oggi, inoltre, partono le corsie dedicate ai tamponi per la sorveglianza scolastica ai drive di Rho, Trenno e di Codogno. Alunni e operatori scolastici possono comunque presentarsi anche negli altri hub, sempre dopo le 15 e col documento rilasciato dalla scuola. Per info le famiglie possono consultare la pagina Ripartenza scuole sul sito di Ats.

© RIPRODUZIONE RISERVATA