Milano, ecco il nuovo campus firmato Piano. Mattarella: «È un nuovo inizio»

Milano, ecco il nuovo campus firmato Piano. Mattarella: «È un nuovo inizio»
di Simona Romanò
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Giugno 2021, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 13:52

«Una volta superata l’emergenza sanitaria ci sarà un nuovo inizio per l’Italia». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ieri, al taglio del nastro del nuovo campus del Politecnico: firmato dall’archistar e senatore a vita Renzo Piano, vanta un bosco da novemila metri quadrati, formato da 130 alberi, che sarà aperto anche alla città. L’auspicio del Capo dello Stato è che «il post pandemia non sarà un ritorno alle condizioni precedenti, ma un inizio su condizioni diverse, più adeguate alla realtà che ci si presenterà». Lo sguardo è tutto proiettato al futuro e il campus per gli studenti di architettura è interpretato come un segnale incoraggiante.

IL CAMPUS. È composto da nuovi edifici, per un totale di 4200 metri quadrati, i laboratori “Labora” e quelli di architettura. Aule polifunzionali, spazi per la didattica e la nuova Aula Magna che è dedicata all’ingegner Giampiero Pesenti. Un progetto innovativo, moderno, funzionale e “green”: il parco urbano è infatti usufruibile dall’intera cittadinanza ed è una “ricucitura urbana”, perché mette in comunicazione il parco Ponzio con il verde di piazza Leonardo da Vinci. In pratica, un chilometro verde, nato da un’intuizione di Renzo Piano e poi progettato da Ottavio Di Blasi.

SVOLTA. «Questo luogo aspettava da tanti anni qualcuno che venisse a salvarlo ed è ciò che è stato fatto», ha esordito Piano, alumnus del Politecnico. «È una piccola opera di rammendo: non è una cosa semplice, è delicata e non è un rattoppo», ha aggiunto. «Inaugurare un campus è una cosa fantastica, perché è una fabbrica di idee» e perché il mondo universitario avrà un ruolo centrale per la ripartenza, dopo i mesi segnati dal virus.

IL PLAUSO. Di «progetto visionario» ha parlato il governatore Attilio Fontana, elogiando il Politecnico per i suoi risultati e per il ruolo svolto anche durante l’emergenza Covid, quando «non ha esitato a contribuire con i propri laboratori e centri per le diverse necessità».

La soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Giuseppe Sala: «È anche grazie a luoghi come questo che Milano deve guidare la ripresa del Paese». Soprattutto in questi momenti difficili, perché «proprio ora è il tempo del coraggio». Poi, il particolare ringraziamento a Mattarella: «Noi nelle istituzioni abbiamo tanti amici, ma lei è il più amico di tutti. La sua vicinanza a Milano e alla Lombardia mi commuove».

© RIPRODUZIONE RISERVATA