Milano, finge la sua morte per incassare la polizza sulla vita da 90mila euro

Milano, finge la sua morte per incassare la polizza sulla vita: truffa da 90mila euro
Milano, finge la sua morte per incassare la polizza sulla vita: truffa da 90mila euro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Settembre 2021, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 15:31

Ha finto di essere morto per poter incassare il denaro dell'assicurazione. Dal tribunale di Milano spunta una storia che avrebbe potuto benissimo rientrare nella sceneggiatura di un film. Un uomo ha finto la sua morte per una truffa da 90mila euro.

Leggi anche > Milano, ai medici No vax 420 lettere di sospensione. Moratti: «Nessuna ripercussione sulla sanità lombarda»

Ha ideato e documentato nei minimi particolari con grande accuratezza la sua morte in un incidente stradale mai avvenuto per poter incassare la polizza assicurativa sulla vita. Utilizzando i documenti di un altro incidente, avvenuto giorni prima al fratello, ha denunciato la sua morte alla compagnia assicurativa, falsificando tutti i documenti richiesti, compreso il certificato di morte.

L'obiettivo era incassare la polizza aperta 10 giorni prima del finto incidente. Le indaginni  sono scattate dopo la denuncia della compagnia assicurativa che, dopo aver liquidato i 90mila euro alla madre del «morto» vivo e vegeto, si è insospettita per le richieste aggiuntive della donna. 

La polizia stradale di Perugia ha accertato che il documento dell'incidente inviato era in realtà del fratello del truffatore e che era stato falsificato, come la cartella clinica, il verbale del ricovero, la documentazione Inail e la scheda di morte Istat.

La vicenda si è conclusa nei giorni scorsi con la richiesta di rinnvio a giudizio, da parte della Procura della Repubblica del tribunale di Milano, ai danni dell'uomo, di sua madre e altre 5 persone coinvolte e appartenenti allo stesso nucleo familiare per i reati di frode assicurativa e falso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA