Bacchette e non solo, ecco il festival del Sol Levante

Bacchette e non solo, ecco il festival del Sol Levante
di Claudio Burdi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Ottobre 2021, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 09:04

Da oggi a domenica piazza Città di Lombardia - ai piedi del grattacielo sede della giunta regionale - si trasforma in un angolo di Tokyo o di Osaka: va in scena la seconda edizione del Milano Sushi Festival. Un evento (all’inaugurazione ci sarà anche il console giapponese) che celebra il piatto simbolo della gastronomia nipponica, divenuto un alimento irrinunciabile per i palati di moltissimi italiani, quasi come la pizza o un buon piatto di pasta, dove appassionati e curiosi possono anche scoprire tante altre specialità della cucina del Sol Levante e avvicinarsi alla cultura nipponica.

Il programma dei quattro giorni della kermesse è ricchissimo: tra assaggi e cooking show, spettacoli e incontri, performance artistiche, presentazioni e djset, realizzati in collaborazione con Air (l’associazione italiana dei ristoratori giapponesi) con il Manga Festival e con alcuni dei ristoranti giapponesi più noti in città, l’intrattenimento è garantito e il palato appagato. Il Finger’s Garden propone una selezione di sushi e roll; lo storico ristorante Osaka vari bento e onigiri, Gamy Robata & More il barbecue in stile nipponico; Pop Dog Street Food i golosi takoyaki (polpettine di polpo); Maido gli okonomiyaki (frittelle agrodolci tipiche dello street food giapponese); Sushita gli uramaki; Karē No Kuruma riso e curry in stile giapponese; Gong Express i ravioli al vapore.

Il tutto da accompagnare con birra Asahi Super Dry, con il sake made in Italy di Firenze Sake e anche con diversi vini selezionati ad hoc.

Tra i momenti imperdibili: il Kagamibiraki, l’apertura della botte di sake a opera di Hirazawa Minoru (domani alle 19); la cerimonia del tè (con degustazione di tè matcha), la vestizione del kimono con la partecipazione di Tomoko Hoashi, la performance di Yoshiko Kubota che dipinge con gli alimenti, i cooking show degli chef Claudio Sadler e Roberto Okabe, i concerti del quartetto Shinobu Kikuchi & Friends, le presentazioni dei libri “Nipporivelazioni gastronomiche” di Elisa Nata e “Guida al sake” di Lorenzo Ferraboschi. L’ingresso al Milano Sushi Festival è a cinque euro, con green pass obbligatorio (oggi dalle 15 alle 24, domani e sabato dalle 12 a mezzanotte, domenica dalle 12 alle 22). Maggiori dettagli sul programma sul sito dell’organizzatore www.artedelvino.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA