Milano, botti di Capodanno: 23enne e 14enne perdono la mano

Milano, botti di Capodanno: 23enne e 14enne perdono la mano
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Gennaio 2020, 10:16 - Ultimo aggiornamento: 10:56
Un 23enne e un 14enne, in due episodi distinti, hanno subito l'amputazione di una mano a causa delle gravi ferite riportate nell'esplosione di petardi. Il primo episodio è accaduto in via Capuana, a Milano, intorno a mezzanotte e mezza, e ha coinvolto oltre al giovane, altri due ragazzini, tutti di origine romena. Il 14enne invece è rimasto dilaniato poco prima dell'una in via De Gasperi a Cuggiono (Milano). Nessuno dei due è in pericolo di vita.

Leggi anche > Capodanno, un morto ad Ascoli: voleva spegnere il rogo dopo i botti. Giovane grave a Reggio Emilia. A Napoli 48 feriti


Secondo il 118 il ragazzo di origine romena che ha subito l'amputazione di una mano è un 13enne e l'episodio sarebbe avvenuto prima del clou dei festeggiamenti per il Capodanno, alle 20.30, per strada, in via Capuana appunto, a Quarto Oggiaro, nella zona Nord di Milano. Il ragazzo, insieme ad altri due amichetti romeni, stava usando dei petardi quando, raccogliendone uno inesploso, è rimasto coinvolto nella potente deflagrazione che ha coinvolto tutti e tre. Lui, trasportato d'urgenza a Niguarda, ha riportato l'amputazione traumatica della mano destra, e ferite al volto e alle gambe. Un 15enne con ustioni al volto e alle mani è stato portato in codice giallo al Fatebenefratelli dove ha riportato un trauma facciale giudicato guaribile in 15 giorni e un'ustione a un occhio con diminuzione della vista. Un 13enne ha invece subito piccole bruciature alla fronte.

A Cuggiono invece il ferito è un 14enne che, insieme a un coetaneo, ha raccolto a sua volta un petardo inesploso con una piccola miccia rimasta incombusta, che poi gli è scoppiato in mano quando lo ha riacceso.
Trasportato alla clinica Humanitas di Rozzano (Milano), ha subito la sub-amputazione della mano sinistra e bruciature alle braccia. Altri due feriti si sono presentati autonomamente nella notte all'ospedale S.Carlo a Milano, con ferite da petardo, portati da amici e parenti. Si tratta di una 24enne che presentava un'ampia ferita alla mano sinistra, che ha riportato 15 giorni di prognosi, giunta al pronto soccorso alle 23.15, e un bambino di 9 anni portato dal padre poco dopo mezzanotte, con una ferita alla mano destra con la frattura di alcune falangi che ha riportato una prognosi di 25 giorni. Un'altro bambino ferito, un piccolo di origine egiziana, di 4 anni, è stato medicato all'ospedale di Legnano (Milano): secondo quanto si è appreso, con degli amichetti aveva scavato una buca per metterci dentro dei petardi e lo scoppio imprevisto di uno dei fuochi mentre stava avvicinando la manina gli ha causato la frattura di un dito e ustioni. Ha riportato una prognosi di 30 giorni. Un altro bambino, di 7 anni, si è ferito in via Feltrinelli, a Milano, a mezzanotte e mezza, cadendo su un petardo ma per fortuna ha riportato lievi escoriazioni e bruciature. È stato medicato e dimesso alla clinica De Marchi.
a
© RIPRODUZIONE RISERVATA