CONTA-PASSEGGERI. In metropolitana sono ricalibrati i tornelli intelligenti che si bloccano una volta raggiunta la capienza massima per quella corsa. Su tram e bus si continuerà a salire dalla porta posteriore e sarà l’autista ad avvisare quando non sarà più possibile accedere: richiederà l’intervento dei vigili se in passeggeri in accesso non volessero scendere.
SEGNALETICA. Si tolgono i segnaposto sui posti a sedere e i bollini rossi sul pavimento che indicano dove si può sostare sia sui mezzi. Restano, invece, sotto le pensiline e sulle banchine. E restano i percorsi separati per entrare ed uscire dalle stazioni così da ridurre i contatti tra persone .
SANIFICAZIONE. Tutti i mezzi sono sanificati ai capolinea. E più volte la giorno sono disinfettate tutte le superfici di contatto, dai sostegni a cui aggrapparsi ai sedili: 400 gli addetti Atm impiegati per pulire tutti i 1.600 mezzi e tutte le 113 stazioni del metrò. Inoltre, da lunedì, i dispenser di gel igienizzante (ora solo in metrò) saranno anche sui filobus della 90/91.
LA APP. Dalla prossima settimane l’App Atm avrà una nuova funzione per verificare lo stato di affollamento nelle 113 stazioni del metrò e organizzare miglio il proprio viaggio. CAMPAGNA D’INFORMAZIONE. Sarà avviata per ricordare l’obbligo della mascherina, pena la multa, da indossare coprendo naso e bocca. «Per voi e per gli altri, vi chiediamo di metterci il naso»: è il messaggio diffuso con cartelloni, annunci sonori e i canali social di Atm.
Inoltre, 300 addetti Atm assisteranno i passeggeri lungo le tratte più affollate, soprattutto quelle che conducono a scuole ed università.