Milano, Natale al verde con il progetto "Forestami": sotto l'abete il regalo migliore è... un albero. Arrivano le gift card per donare piante alla città

Un momento di una piantumazione in un parco milanese nell'ambito del Forestami
Un momento di una piantumazione in un parco milanese nell'ambito del Forestami
di Paola Pastorini
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Dicembre 2020, 16:47

In vista del Natale Forestami  propone un'idea regalo totalmente "green": donare  uno o più alberi, un contributo concreto all’obiettivo finale di piantare tra Milano e provincia 3 milioni di alberi entro il 2030. A seconda dell'opzione scelta, per ogni donazione è possibile scaricare una gift card da mettere sotto l'albero.

Basta andare sul sito Forestami.org, sezione  “DONA”  e regalare uno più alberi, a nome proprio o per conto di altre persone.  L'offerta va da 30 euro per un albero a 250 euro per 10 alberi , ma si può anche scegliere una offerta libera. Il valore della donazione include oltre al costo degli alberi la progettazione, la manutenzione per 5 anni e i costi di gestione del progetto.

Il progetto Forestami promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia- ERSAF, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Onlus, è basato su una ricerca realizzata dal Politecnico di Milano (Dipartimento Architettura e Studi Urbani) grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani, insieme con l'Università Statale e la Bicocca.

Forestami prevede appunto la piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030.

Sono oltre 114 mila le nuove piante che arriveranno nella Citta' metropolitana di Milano, di cui circa 28 mila  a Milano che ha ormai superato i 500 mila alberi.

A Milano si sta procedendo alla piantumazione di un centinaio di alberi nel parco di CityLife, destinato a diventare entro il 2021 il settimo polmone verde per estensione. I primi tre sono Parco Lambro, Sempione e Montestella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA