Milano, dal 19 luglio stop all'Hub Fiera. Vaccinazioni solo al Palazzo delle Scintille

Cambio di sede per le vaccinazioni a Milano: dall'Hub Fiera Milano city al Palazzo delle Scintille
Cambio di sede per le vaccinazioni a Milano: dall'Hub Fiera Milano city al Palazzo delle Scintille
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Luglio 2021, 14:16

Dal 19 luglio, l'hub vaccinale all'interno del Palazzo delle Scintille di Milano, gestito dal Policlinico, inizierà una corsa contro il tempo: potrà inoculare 9mila vaccini al giorno (3mila in più rispetto alla media attuale: circa 6mila punture quotidiane).

Green pass obbligatorio anche in Italia? Il governo si divide, gli esperti tutti d'accordo: «Facciamolo subito»

«Consentire di mettere temporaneamente in stand-by l'hub vaccinale di FieraMilanoCity e ottimizzare le risorse, concentrando i percorsi in un unico punto vaccinale»: sarebbero queste le motivazioni del cambio sede, come si legge in una nota esplicativa.

Lombardia, assalto alla Delta. Vaccini nelle farmacie e nei camper. E per le scuole una settimana dedicata

Al momento, l'hub vaccinale della Fiera si sta occupando solo di seconde dosi e procede con un ritmo di circa 3mila somministrazioni al giorno. Fra pochi giorni  tutto sarà spostato al Palazzo Scintille, che dista a pochi a pochi metri e ha una capacità potenziale di almeno 10mila vaccinazioni al giorno e quindi è ampiamente in grado di unire entrambi i flussi senza subire rallentamenti.

L'hub di FieraMilanoCity ha in agenda circa 40mila seconde dosi prenotate per i giorni successivi al 19 luglio. I cittadini saranno avvisati del cambio sede attraverso un sms di conferma e sul posto ci saranno i volontari della Protezione Civile che indirizzeranno i cittadini verso Palazzo delle Scintille.

Dall'inizio della campagna vaccinale anti-Covid, i due hub del Policlinico di Milano hanno somministrato da soli oltre 738mila dosi.

Palazzo Scintille, in particolare, si trova in piazza VI Febbraio a Milano: è attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20, per contribuire a estendere il più possibile la protezione contro il coronavirus. L'hub è coordinato e gestito dal Policlinico di Milano in collaborazione con Assst Rhodense, Assst Santi Paolo e Carlo, Istituto Nazionale Tumori e Fondazione Irccs Istituto Neurologico Besta. Le linee vaccinali attive sono in media 50, ma sono flessibili e possono rapidamente aumentare fino a 72, in base all'andamento delle prenotazioni e alle forniture vaccinali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA