Linate, l'aeroporto di Milano riapre il 13 luglio: ora è ufficiale, lo ha deciso Enac

Linate, l'aeroporto riapre il 13 luglio: ora è ufficiale
Linate, l'aeroporto riapre il 13 luglio: ora è ufficiale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2020, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 15:52

L'aeroporto di Linate a Milano riapre lunedì 13 luglio prossimo: ora è ufficiale. E lo farà con 5 voli in partenza all'ora rispetto ai 9 abituali. L'Enac , come apprende Leggo.it, ha comunicato la decisione di derogare al decreto del ministero dei Trasporti che prevedeva la riapertura dal 15 luglio, comunicandola in giornata a tutti gli operatori aeroportuali. Era il tassello finale che mancava per la riapertura dell'aeroporto cittadino di Milano, chiuso dalla pandemia di coronavirus.
 

 

Negli ultimi giorni c'era molta incertezza tra compagnie aeree, in quanto non è semplice in pochi giorni attrezzare aerei e personale sullo scalo cittadino di Milano. Difficilmente entro lunedì 13 luglio ci saranno a disposizione collegamenti per molte città italiane ed estere: si rischia quindi una riapertura senza materialmente avere voli per i passeggeri.

Sulla riapertura dell'aeroporto di Linate si era pronunciata la Sea, la società di gestione di Linate e Malpensa, che aveva dichiarato di aspettare «la decisione del ministro. È chiaro che noi siamo pronti a fare quello che ci verrà detto». Le parole della presidente Michaela Castelli pronunciate giorni fa a margine dell'evento «I discorsi del coraggio». «Speriamo ci sia molta responsabilità, è una decisione importante che va presa facendo le dovute valutazioni» aveva aggiunto Castelli. «Quello che abbiamo fatto, dal lato nostro, è rappresentare in tutte le sedi possibili le tematiche connesse a una possibile riapertura», aveva spiegato la presidente della società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa. «In un contesto chiaramente di ripresa è abbastanza difficoltoso, quindi siamo pronti a fare la nostra parte. Chiediamo alle autorità, ai milanesi e al territorio di agire con senso di responsabilità e di fare tutte le valutazioni del caso con le cautele dovute»
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA