La Galleria compie 150 anni, tutti gli eventi e le iniziative per i festeggiamenti

La Galleria compie 150 anni, tutti gli eventi e le iniziative per i festeggiamenti
La Galleria compie 150 anni, tutti gli eventi e le iniziative per i festeggiamenti
di Simona Romanò
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2017, 10:08
Milano celebra i 150 anni della Galleria con eventi e iniziative. Ci saranno una cena solidale da tutto esaurito, una festa con cinque bande musicali e una moneta celebrativa.

Si parte mercoledì prossimo con una serata speciale: lungo i quattro bracci del Salotto saranno allestiti 91 tavoli della cena di beneficenza organizzata da Comune e Confcommercio per 900 persone, ognuna delle quali devolverà un'offerta di 500 euro per un ricavato da 300mila euro che andrà alla Caritas. Un cena di gala preparata dallo chef stellato Carlo Cracco - pronto a sbarcare in Galleria con un ristorante e spazi espositivi aperti al pubblico - che punta a un menù meneghino a base di risotto alla milanese e osso buco, oltre a tuorlo d'uovo croccante, fonduta leggera di parmigiano reggiano, songino e mandorle. Per finire, un dessert della pasticceria Marchesi. «Abbiamo esaurito le disponibilità in pochi giorni, ora dobbiamo rifiutare le offerte», ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala. A collaborare anche i negozi del Salotto che chiuderanno per mezza giornata. Un evento mondano per i vip.

Più popolare e rivolta a tutti i milanesi è invece la festa delle bande di venerdì prossimo: dalle 10,30 da piazzetta Reale partirà un corteo con la banda civica del Comune, la fanfara Taurinense dell'esercito, la banda dell'aeronautica, quella dei carabinieri e della polizia. Tutte porteranno le proprie note in Galleria, tra turisti e cittadini, per poi fermarsi davanti a Palazzo Marino ed eseguire alcuni brani della tradizione meneghina e non solo, da O mia bela Madunina all'inno di Mameli. Infine, resterà nella storia la moneta celebrativa d'argento, dal valore nominale di 10 euro, coniata dalla zecca dello Stato. Sul dritto, in primo piano, all'interno di una stella a cinque punte, è raffigurato il volto di una donna che rappresenta l'Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA