ADM alla Milano Fashion Week, doppio appuntamento per la tutela del Made in Italy

ADM alla Milano Fashion Week, doppio appuntamento per la tutela del Made in Italy
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Settembre 2021, 09:19

Per ADM doppio appuntamento alla Fashion Week di Milano all'insegna del Made in Italy. 

Si parte martedì 21 settembre alle 17.30 con la cerimonia di apertura della Glass House. L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, con il patrocinio del Comune di Milano, mette in vetrina il mercato del falso in via Mercanti con versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione” allestita presso la sede centrale di ADM, e presieduta dal Direttore Generale, Prof. Marcello Minenna. Alle ore 18:30 l'appuntamento è al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano verrà inaugurato un corner espositivo dedicato ad ADM alla presenza del Direttore Generale Minenna e del Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Fiorenzo Galli.

Per tutta la durata della fashion week, la Glass House, contenente prodotti contraffatti ed in violazione alla normativa sul Made in Italy, per i quali ADM ha inibito l’immissione in commercio a tutela delle Griffe, testimonierà l’impegno quotidiano dell’Agenzia nel contrasto ai fenomeni della contraffazione nonché a tutela del Made in Italy. Nel corso del 2020 sono stati sequestrati per contraffazione 12.972.474 pezzi, in 4.922 operazioni presso i propri spazi doganali, intercettando una quantità di beni contraffatti superiore del 262,41% rispetto al 2019. Nel cuore di Milano, riconosciuta nel mondo capitale della moda e dello shopping, sede delle maison italiane e internazionali, sarà possibile prendere visione del fenomeno criminale legato al “mercato del falso”, che tanti danni patrimoniali e di immagine procura ai titolari dei diritti di proprietà intellettuale e all’economia, oltre che alla salute dei consumatori, messa a rischio dalla scarsa qualità dei materiali e da processi produttivi a basso costo che recano danni anche all’ambiente.

La contraffazione lede le fondamenta del processo produttivo, creativo e scientifico dell’attività imprenditoriale, artigianale e commerciale, non solo nel settore della moda, ma anche, tra gli altri, in quello della tecnologia.

Al fine di divulgare l’importanza del contrasto al fenomeno del fake anche nel settore scientifico e tecnologico, ADM sarà presente anche al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano. Nel corner ADM saranno esposti i più significativi oggetti di contraffazione cui è stata impedita l’immissione sul mercato a tutela delle aziende che investono in progetti innovativi per design, originalità ed efficienza industriale. “La collaborazione tra ADM ed il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, luogo di cultura, scienza e competenza, - dichiara il Direttore Generale di ADM Minenna, - contribuisce a far crescere la conoscenza e la cultura “del vero” e a proteggere l’originalità e il valore della manifattura italiana, eccellenza in tutto il mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA