Covid, a Milano 19 zone bianche: ecco quali sono i quartieri

Covid, a Milano 19 zone bianche: ecco quali sono i quartieri
di Simona Romanò
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Maggio 2021, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 12:15

Milano vede già bianco. Sul calendario dei lombardi la data da cerchiare per una possibile promozione in zona bianca, con le minori restrizioni possibili, è il 14 giugno, fra tre settimane. A Milano, però, i dati dei contagi da Covid sono così buoni che gran parte del territorio cittadino è già bianco, facilitando il ritorno alla normalità: sono infatti 19 i quartieri milanesi sotto la soglia minima dei 50 casi positivi ogni 100mila abitanti. E in altri 7 distretti dei 38 considerati dall’Ats si contano poco più di 50 malati. Quindi, circa il 70% della metropoli è a basso rischio per la diffusione della malattia. È quanto emerge dal report dall’Ats Milano della settimana trascorsa, che fotografa la ritirata della terza ondata.

QUARTIERI BIANCHI. È “pulito” il centro storico (dal Castello a Brera, a Piazza della Scala, fino al Duomo), che nelle settimane rosse di marzo aveva toccato picchi di oltre 300 ammalati ogni 100mila abitanti: ora l’incidenza dei casi è 50. Il virus è in ritirata anche in Porta Romana (43), da Porta Venezia a Corso Buenos Aires, a Stazione Centrale (48 contagi), da corso Indipendenza a Plebisciti (44), da Casoretto a Lambrate (47), da Crescenzago a Cascina Gobba (49). Va ancora meglio a Precotto-Quartiere Adriano con 27 contagiati, da Lambrate all’Ortica (26), al quartiere Tibaldi- Bocconi (27), da Calvairate a Lombroso (24), da Ponte Lambro a Forlanini (32), allo Stadera(32), da City Life a Tre Torri (40), da Porta Garibaldi all’Arco della Pace (34), ai Navigli (47), a Figino(48), da Certosa a Mac Mahon (35), da Farini a Dergano, alla Bovisa (32).

I minori casi (solamente 19) in zona Argonne-Città Studi.

IN CALO. Al Ticinese (52 contagi), a Solari (52), da Lorenteggio a Giambellino (56), da Barona a Gratosogio (56), da Primaticcio a Inganni (56), a Quarto Oggiaro (54), dalla Comasina a Bruzzano, ad Affori (55).

PIÙ CONTAGI. Il distretto da viale Monza a piazzale Istria, a Nord della città, è quello più colpito dal virus con 83 positivi; a seguire, Greco con 79.

REPORT ATS. «Occorrono ancora un paio di settimane per abbassare definitivamente la curva e giungere ai livelli minimi dell’estate 2020», dicono i medici dall’Unità di epidemiologia dell’Ats che «tengono alta l’attenzione». L’obiettivo è «sorvegliare la diffusione delle varianti e tracciare i contatti». Gli esperti, oltre ai contagi, monitorano i numeri dei ricoverati in terapia intensiva e negli altri reparti, «che sono in calo». I primi reparti dedicati ai pazienti Covid cominciano a chiudere e gli ospedali, finalmente, respirano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA