Coronavirus, cala lo smog sul nord Italia: il satellite mostra le immagini

Coronavirus, cala lo smog sul nord Italia: il satellite mostra le immagini
Coronavirus, cala lo smog sul nord Italia: il satellite mostra le immagini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Marzo 2020, 12:57 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 01:11

In Italia è successo quello che era accaduto in Cina con le restrizioni imposte dal governo: lo smog è diminuito. Soprattutto nelle zone più inquinate. Dopo quasi un mese di restrizioni, zone rosse e chiusure di scuole e attività imposte dal coronavirus, l'inquinamento nel nord Italia è decisamente calato.

Coronavirus, si ferma la produzione e cala l'inquinamento in Cina

I livelli di biossido di azoto, un marcatore dell'inquinamento, si sono ridotti chiaramente come mostrano le immagini del satellite Sentinel 5 del programma europeo Copernicus, gestito da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa). Le foto sono state pubblicate su Twitter da Santiago Gassò, ricercatore dell'Università di Washington e della Nasa.

 


I sensori Tropomi (Tropospheric Monitoring Instrument) a bordo del satellite hanno rilevato il progressivo ridursi della nube rossa di biossido di azoto, il gas nocivo emesso dai combustibili fossili, quindi in particolare dai veicoli a motore e dalle strutture industriali.
 


Un effetto simile è stato fotografato dai satelliti all'inizio di marzo in Cina, dove i livelli di biossido di azoto sono calati del 30%, attraverso le immagini raccolte dalla Nasa e dai satelliti di monitoraggio dell'inquinamento dell'Agenzia spaziale europea (Esa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA