Torna Cantine Aperte, domenica tutti a caccia di buon vino in Lombardia

Uno scorcio di una merenda in un vigneto
Uno scorcio di una merenda in un vigneto
di Elisa Straini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Maggio 2018, 06:00
Di vigneto in vigneto alla scoperta del buon vino lombardo: torna domenica 27 maggio “Cantine Aperte” l’appuntamento per intenditori e semplici appassionati del Movimento Turismo del Vino. Mille le aziende che aprono le loro porte in tutta Italia, 45 in Lombardia che si conferma così tra le mete d’obbligo per “enonauti”.

Degustazioni ovviamente, ma non solo: assaggi e acquisti nelle aziende e visite guidate per imparare i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Ed è proprio la promozione della cultura enologica che è alla base della manifestazione, nata nel 1993. In Lombardia si possono visitare le produzioni di San Colombano al Lambro, nel Milanese, dove è in programma anche un “vintage bike tour” con pedalate tra i filari. Oppure fare tappa in una delle tante cantine bresciane, dalla Franciacorta dove nascono le “bollicine” a quelle del Garda. Aderisce alla giornata anche la cantina dell’ex calciatore Andrea Pirlo, “Pratum Coller” di Castel Mella, sempre in provincia di Brescia. Ogni territorio propone iniziative particolari: ci sono degustazioni abbinate a menu a base di prodotti locali oppure incontri e conferenze. Al Castello di Luzzano, nel Pavese, si dibatterà attorno a vini e personaggi storici celebri; e sul vino usato come medicinale. Sui colli morenici mantovani tra le visite alle cantine sono in programma anche “Sorsi in Musica” e si degustano “granite al Lambrusco”.

Novità di quest’edizione in Lombardia infine è l’anteprima “Cantine Aperte Emotion” che già domani, offre esperienze esclusive, dai “Tramonti diVini” alle “Cene sotto le stelle”.
In questi casi però i posti vanno prenotati. Al sito viaggidivini.it si trovano tutte le iniziative e le informazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA