Mamma dj e figlio scomparsi dopo incidente a Messina, l'ipotesi della fuga

Mamma dj e figlio scomparsi dopo incidente a Messina, il marito: «Vi prego, aiutatemi a trovarli»
Mamma dj e figlio scomparsi dopo incidente a Messina, il marito: «Vi prego, aiutatemi a trovarli»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Agosto 2020, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 20:18

Li hanno cercati anche sul fondo di due laghetti. I sub dei vigili del fuoco venuti da Palermo hanno scandagliato i fondali di due invasi artificiali nelle campagne di Caronia, nel messinese, ma non hanno trovato nulla. E così, dopo tre giorni, resta più fitto che mai il mistero sulla sorte della dj Viviana Parisi, 43 anni, scomparsa con il figlio Joele di 4 anni. Le ricerche nelle quali sono impegnate 70 persone di vari corpi, unità cinofile e alcuni volontari girano a vuoto. E in fondo questa potrebbe essere una buona notizia perché toglie peso all'ipotesi, sempre seguita, di un gesto disperato. 

Viviana e il figlio di 4 anni scomparsi sull'A20, li hanno visti allontanarsi tra le campagne
Mamma e figlio scomparsi dopo un incidente sulla Messina-Palermo, indaga la Procura




 

 

Le ipotesi degli investigatori

Su un punto cruciale del giallo gli investigatori si ritrovano concordi: quello di Viviana è stato un allontanamento volontario. Emerge in modo netto dalle circostanze strane della sua scomparsa a partire dal fatto che, uscendo di casa, ha detto al marito una bugia: quella di essere diretta a un centro commerciale di Milazzo. E invece ha imboccato l'autostrada e ha percorso oltre cento chilometri per fermarsi, dopo un banale incidente, su un cavalcavia della A20 Messina-Palermo. Ha lasciato a bordo la borsa, il cellulare e i documenti, ha scavalcato il guardrail con il bambino ed è svanita nel nulla. In quelle condizioni non poteva a piedi fare molta strada. Per questo le ricerche si sono concentrate in un'area di qualche chilometro. Per puro scrupolo le squadre, che utilizzano droni e unità cinofile, si sono spinte anche oltre seguendo le indicazioni del piano predisposto in Prefettura. 

Su youtube l'ultimo video




L'assenza di tracce sta alimentando l'idea che Viviana sia una donna in fuga dalla famiglia e dai fantasmi che da qualche tempo agitavano la sua vita. Ne ha parlato il marito Daniele Mondello, anch'egli dj molto noto, che ha accennato alle crisi depressive della moglie. E ne ha lasciato tracce in vari post su Facebook la stessa Viviana. Il suo forte attaccamento al figlio viene letto ora come un approdo di disagi esistenziali aggravati dalla paura del Covid, dalle costrizioni del lockdown e dall'impossibilità di vedere i parenti di Torino da dove si era trasferita una decina di anni fa per vivere a Venetico, vicino a Messina. La sua fuga faceva parte di un piano preordinato? Anche questa ipotesi si va facendo strada assieme al sospetto che qualcuno possa avere dato un appoggio a Viviana favorendo in qualche modo la sua decisione di uscire dalla «bara di cristallo» in cui si sentiva ingabbiata e, come scriveva su Facebook, per «riprendermi il mio passato, per andare avanti con il presente e il futuro se Dio vuole».

Si cerca di dare un senso anche alla sua intenzione di «riprendere un pò la mia vita lavorativa per vivere, per ritornare nella famiglia, per condividere di nuovo tutto, collaborare con il mio compagno di viaggio, che comunque da solo ha continuato a lottare per il lavoro e la quotidianità». E quindi l'annuncio di volere «ripartire da zero». Non si legge in queste parole il segno chiaro di una crisi con il marito, che anche lui nega, ma resto oscuro il modo in cui Viviana pensava di «ripartire da zero» in un viaggio che si è perduto a cento chilometri da casa.​

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA