Maltempo, nuova allerta in Lazio, Veneto e Liguria

Maltempo, nuova allerta in Lazio, Veneto e Liguria
Maltempo, nuova allerta in Lazio, Veneto e Liguria
4 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Novembre 2018, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 12:56

Il maltempo non dà tregua: dopo l'ondata eccezionale registrata dal 27 al 29 Ottobre, una nuova perturbazione colpisce l'Italia con mareggiate e venti forti. Piogge e temporali da Nord a Sud e neve sopra i 1600 metri (previsioni).

LEGGI ANCHE Maltempo, nuova allerta meteo su Roma e Lazio: tornano i temporali

LAZIO
Qualche allagamento e alcuni sottopassaggi chiusi a Roma a causa della pioggia che sta interessando nuovamente la Capitale. Secondo quanto si è appreso, è stato momentaneamente chiuso lo svincolo del sottopasso di Lungotevere in Sassia in direzione via Gregorio VII, in zona San Pietro, per accertamenti tecnici a causa della caduta di detriti. Segnalato un allagamento prima del viadotto della Magliana. Chiusi al momento il sottopasso di via di Decima, in prossimità di via Cristoforo Colombo e di via Caduti della Resistenza. Sul posto per la viabilità la polizia locale.

VENETO
Il maltempo e le piogge incessanti dei giorni scorsi in Veneto hanno rimesso in movimento la frana del Tessina, in Alpago, il più grande smottamento conosciuto in Europa, circa 4 milioni di metri cubi. L'Unità di crisi istituita presso la Protezione civile regionale è sul posto. I tecnici stanno valutando l'evacuazione della frazione di Funes: circa 40 persone. Domani mattina sarà effettuato un sopralluogo da parte dei geologi insieme ai tecnici del Cnr di Padova e ad un esperto dell'università di Firenze, il prof. Casagli.

 


LIGURIA
È stato chiuso il sentiero sul monte di Portofino che dalla piazzetta arriva a Ruta di Camogli. Il percorso, 5 km, era stato aperto ieri per dare ai residenti del borgo una possibilità di collegamento via terra con gli altri centri urbani dopo il crollo della strada che unisce il paese a Santa Margherita Ligure. Amministratori e soccorritori hanno ritenuto troppo pericolosa la via forestale strette e in diversi punti senza protezioni. Ora il borgo è raggiungibile solo via mare con mezzi della Capitaneria. Ieri una Panda 4x4 della Croce Rossa aveva cominciato a fare la spola tra il borgo e Ruta di Camogli per soddisfare richieste urgenti dei residenti. Il tempo di percorrenza era stato di un'ora. La via forestale, all'interno del parco di Portofino, era una ipotesi destinata solo a coprire le emergenze da parte dei mezzi di soccorso di limitate dimensioni. Non era mai stata presa in considerazione la possibilità che venisse usato dai mezzi privati. Ieri, per tutta la giornata, gli addetti al parco hanno studiato e verificato l'ipotesi per rendere carrabile e in sicurezza il sentiero, ma non è stato possibile trovare la soluzione. Così la frazione di Paraggi, nel comune di Santa Margherita Ligure e Portofino restano isolate via terra. A Portofino risiedono 250 persone.


SICILIA
La pioggia incessante sta causando non pochi disagi a Palermo. Alcune auto sono rimaste bloccate nei sottopassi della Circonvallazione sud del capoluogo siciliano e in via Imera, dove nell'avvallamento della sede stradale l'acqua ha raggiunto oltre mezzo metro d'altezza. Problemi anche lungo la via Messina Marine che costeggia il mare e nel borgo marinaro di Mondello. Ieri sera la Protezione civile regionale aveva annunciato per oggi l'allerta arancione in tutta la Sicilia. In questo momento la parte meno colpita dal maltempo è quella orientale. I tecnici sono al lavoro per monitorare il livello delle dighe.

PIEMONTE
La pioggia concede una tregua, su Torino, dopo una notte di precipitazioni che hanno riguardano anche il resto del Piemonte. In crescita i corsi d'acqua, che restano al di sotto dei livelli di guardia anche grazie alle abbondanti nevicate in montagna. Permane l'allerta arancione ma secondo le previsioni dell'Arpa - l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale - dalla tarda mattinata è attesa una attenuazione dei fenomeni a partire dal settore meridionale della regione. Qualche allagamento viene segnalato nell'Alessandrino, al momento senza particolari critici. Sorvegliato speciale anche il lago Maggiore, in piena anche per le piogge dei giorni scorsi.

I PROSSIMI GIORNI
Domani un intenso fronte perturbato colpirà il Centro-Nord con piogge diffuse, moderate e con nubifragi previsti su Lazio e Toscana. Pioverà ancora sulle Alpi mantenendo ancora alto il rischio idrogeologico. Nel corso del weekend, nonostante la pressione tenderà ad aumentare un pochino, le piogge non abbandoneranno il nostro Paese. Sabato, prima parte del giorno con piogge al Nord e in Toscana, nel pomeriggio continuerà a piovere in Piemonte e comincerà a peggiorare su Sardegna e Sicilia con temporali forti.
Domenica, ancora piogge sul Piemonte, forte maltempo sulle due isole maggiori, ma nel pomeriggio le precipitazioni raggiungeranno il resto del Sud e tutto il Centro. Nemmeno la prossima settimana tornerà la stabilità atmosferica, se non da Venerdì 9, infatti fino a questa data altre perturbazioni giungeranno sull'Italia portando piogge, poi l'alta pressione tornerà decisa ad espandersi regalando qualche giorno di bel tempo, ovvero la cosiddetta «estate di san Martino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA