Acquista online animali morti in via di estinzione: dai teschi di tartaruga ai camaleonti essiccati. 40enne denunciato

Pur dichiarando di aver acquistato gli oggetti tramite Ebay, l'uomo non è stato in grado di fornire la documentazione comprovante la provenienza legale

Acquista online animali morti in via di estinzione. Dai teschi di tartaruga ai camaleonti essiccati
Acquista online animali morti in via di estinzione. Dai teschi di tartaruga ai camaleonti essiccati
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Maggio 2022, 21:10

Denunciato dai carabinieri forestali di Firenze e del nucleo Cites un uomo che aveva acquistato on line esemplari morti di animali protetti dalla convenzione di Washington che tutela le specie in via di estinzione. I militari sono risaliti all'acquirente, un 40enne di Calenzano, e nella sua casa lo hanno trovato in possesso di un teschio di tartaruga terrestre, un piccolo esemplare imbalsamato di 15 centimetri del genere Crocodilia spp e due Chamaeleo calyptratus essiccati.

Leggi anche > Raggirano ricchi anziani per 13 milioni: arrestata una famiglia. Come nel film 'Parasite'

L'uomo era dunque in posesso di specie a rischio di estinzione. Tartarughe, coccodrilli e camaleonti protetti dalla convenzione di Washington che li tutela dal rischio estinzione. Pur dichiarando di aver acquistato gli oggetti tramite Ebay, l'uomo non è stato in grado di fornire la documentazione comprovante la provenienza legale.

I carabinieri forestali hanno sequestrato i reperti e segnalato l'uomo all'autorità giudiziaria perché aveva acquistato senza la documentazione prescritta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA