Alex Zanardi, il medico che lo salvò in strada: «Prima c'era troppo ottimismo. Fasi di peggioramento possibili per un anno»

Alex Zanardi, il medico che lo salvò in strada: «Prima c'era troppo ottimismo. Fasi di peggioramento possibili per un anno»
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Luglio 2020, 08:45 - Ultimo aggiornamento: 12:48

«In questi casi, l'evoluzione clinica procede in un modo che definiamo ondulatorio, con riprese che vanno oltre le più ottimistiche aspettative e peggioramenti improvvisi che possono lasciare sconcertati» e allora, «non bisogna esagerare con l'ottimismo ma allo stesso tempo neppure cadere nel peggior pessimismo se Alex ha avuto un aggravamento ed è tornato in terapia intensiva. Passaggi del genere potrebbero accadere ancora per un anno, la letteratura scientifica ce lo insegna». A dirlo in un colloquio con il Corriere della Sera è Robusto Biagioni, il medico di emergenza e responsabile del 118 della zona di Grosseto che ha prestato soccorso ad Alex Zanardi dopo l'incidente arrivando con l'elisoccorso.

Leggi anche > Zanardi, notte tranquilla in ospedale a Milano: proseguono gli accertamenti

«I pazienti che hanno subito traumi simili a quello di Alex possono affrontare delle fasi di peggioramento - continua Biagioni - ma anche avere degli straordinari e repentini miglioramenti, perfino quando sembra che le condizioni respiratorie siano pregiudicate». Insomma, «tutto può accadere e non bisogna mai arrendersi». Secondo il medico toscano la situazione dell'ex pilota di Formula 1 va divisa in due parti. «Quella neurologica può essere valutata solo più avanti - spiega - Quella degli organi vitali invece può avere continue oscillazioni. C'è un'evoluzione costante dei parametri». «Non è possibile fare un bilancio delle funzioni vitali in una fase così delicata. L'immobilizzazione stessa - spiega - è un fattore di rischio anche per un soggetto sano, figuriamoci per chi ha subito tre interventi chirurgici come Zanardi. Ogni paziente risponde in modo soggettivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA