«È di Putin il superyacht da 700 milioni ancorato a Marina di Carrara»: svelato il giallo di Scheherazade

Il panfilo di lusso è del presidente russo, secondo l'intelligence Usa, spiega il New York Times. Ma il capitano e la società di nautica avevano smentito le voci

Svelato il giallo di Scheherazade: è di Putin il superyacht da 700 milioni ancorato a Marina di Carrara
Svelato il giallo di ​Scheherazade: è di Putin il superyacht da 700 milioni ancorato a Marina di Carrara
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Marzo 2022, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 10:32

Dovrebbe essere stato finalmente svelato il giallo di Scheherazade, il superyacht da 700 milioni di dollari, lungo 140 metri e con una stazza di 10.167 tonnellate che è attualmente ancorato nel porto di Marina di Carrara. Le agenzie di intelligence americana avrebbero trovato «i primi indizi» che il superyacht, come affermavano alcune voci già nelle ultime settimane, è riconducibile a Vladimir Putin.

Ucraina, il trauma di un bambino di 7 anni: dal primo giorno della guerra ha smesso di parlare

L'indiscrezione arriva dal New York Times: le ultime informazioni giungono dopo che mercoledì lo stesso quotidiano aveva detto che le autorità italiane stavano indagando sulla proprietà del lussuoso panfilo.

Una notizia smentita dalla società di nautica di lusso The Italian Sea Group che in una nota ha spiegato: «In funzione della documentazione di cui dispone e a seguito di quanto emerso dai controlli effettuati dalle autorità competenti, dichiara che lo yacht di 140 metri Scheherazade, attualmente in cantiere per attività di manutenzione, non è riconducibile alla proprietà del Presidente russo Vladimir Putin». L'intelligence Usa non ha voluto dire quali siano gli indizi che a loro parere collegano lo yacht al presidente russo, né se o quanto spesso l'abbia utilizzato.

 

Putin, il mistero del mega yacht da 700 milioni di dollari a Marina di Carrara. È suo?

Il superyacht si trova nel cantiere per attività di manutenzione. Guy Bennett-Pearce, il capitano dello Scheherazade, aveva affermato all'inizio di questa settimana che Putin non era il proprietario e che il presidente russo non ci aveva mai messo piede. Ma si è rifiutato di fornire il nome del proprietario, dicendo solo che non si tratta di nessuno che rischia sanzioni. Il capitano, scrive il Nyt, non ha voluto rilasciare commenti sulle ultime notizie. Le autorità italiane hanno già raccolto documenti sulla proprietà della barca e dovrebbero presentarle al governo che deciderà quindi se la proprietà o l'uso della nave è collegato a qualcuno nell'elenco delle sanzioni. Un procedimento che, scrive ancora il Nyt, potrebbe richiedere diverse settimane. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA