Walter Ricciardi: «Lockdown a ottobre? Non si può escludere. La variante Delta farà risalire i contagi»

Walter Ricciardi: «Lockdown a ottobre? Non si può escludere. La variante Delta farà risalire i contagi»
Walter Ricciardi: «Lockdown a ottobre? Non si può escludere. La variante Delta farà risalire i contagi»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Luglio 2021, 12:18

Con la variante Delta del coronavirus si rischiano numeri in crescita come nel Regno Unito: e torna lo spettro di un nuovo lockdown a ottobre. Lo ha detto il consulente del Ministero della Salute Walter Ricciardi, ospite stamattina di The Breakfast Club su Radio Capital. «La variante Delta ci deve preoccupare: sta creando problemi dalla Gran Bretagna alla Colombia, non dobbiamo compiere gli stessi errori del passato quando il virus è stato sottovalutato», ha detto Ricciardi.

Leggi anche > Variante Delta, in GB impennata di contagi: oltre 26mila casi in 24 ore

«Probabilmente si avranno anche in Italia il numero di contagi del Regno Unito, ma se la popolazione più fragile sarà protetta gli effetti sulla mortalità e le ospedalizzazioni saranno le stesse dell'Inghilterra, quindi molto limitati». Sull'ipotesi di possibili lockdown a ottobre? «Nella lotta all'epidemia non si può escludere nulla, però abbiamo tutte le possibilità per evitarlo, se continuiamo a rispettare tutte le misure che ancora sono in vigore e intensifichiamo ancora più le vaccinazioni.

Se invece non lo facciamo, provocheremo un aumento dei casi e non si può escludere che vengano introdotte misure che riducano la mobilità».

Leggi anche > Discoteche, slitta ancora la riapertura. Sileri: «Green pass? Basterà prima dose»

Discoteche? Green pass e controlli rigorosi

L'accesso alle discoteche è possibile colo con controlli rigorosi, con accesso consentito solo a chi è stato vaccinato, oppure ha avuto la Covid-19, o ha avuto un tampone con esito negativo, ha detto Walter Ricciardi. Le discoteche, ha detto, «sono ambienti tipicamente pericolosi con un virus che si diffonde per via respiratoria, tanto più con una variante così contagiosa. Bastano pochi secondi per essere contagiati. Le discoteche - ha detto - potranno riaprire solo quando verrà disposto un controllo rigorosissimo con accesso consentito solo a chi è vaccinato, chi ha già avuto il Covid o chi è certamente negativo al tampone. Appena entra un infetto in una discoteca e ci sono soggetti suscettibili, è sicura la trasmissione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA