Vieste, aggredita la troupe di "Nemo", Raidue: "Indagavano sulla mafia nel Gargano"

Vieste, aggredita la troupe di "Nemo", Raidue: "Indagavano sulla mafia nel Gargano"
Vieste, aggredita la troupe di "Nemo", Raidue: "Indagavano sulla mafia nel Gargano"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2017, 10:33
Il giornalista Nello Trocchia, inviato del programma «Nemo, Nessuno Escluso» di Rai2, «ha subito una violenta aggressione mentre si trovava insieme al filmmaker Riccardo Cremona sulla scena dell'omicidio di Omar Trotta, il 31enne pregiudicato ucciso a Vieste all'interno del suo locale». Lo annuncia la redazione del programma. «Trocchia - spiegano dalla redazione - ha riportato un trauma contusivo facciale ed escoriazioni ed è stato curato al pronto soccorso di Vieste. La troupe di Nemo sta realizzando un reportage sulla mafia foggiana». 
 

SOLIDARIETÀ DALLA FNSI La Federazione nazionale della stampa italiana «esprime solidarietà e vicinanza al collega Nello Trocchia, aggredito mentre si trovava a Vieste per un'inchiesta per la trasmissione di Rai2 'Nemo - Nessuno escluso' insieme con il suo film-maker Riccardo Cremona». «I due - ricorda la Fnsi in una nota - sono in Puglia per realizzare un servizio sulle infiltrazioni mafiose nell'area del Gargano. Ignoti hanno prima intimato loro di andarsene. Poi uno dei presenti ha assalito Trocchia a calci e gli ha sbattuto la testa contro il muro. Il collega è stato costretto a recarsi al pronto soccorso per farsi medicare».

«L'auspicio - commentano il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti - è che le forze dell'ordine, che si trovavano nelle vicinanze del luogo teatro dell'aggressione, possano individuare in tempi brevi i responsabili del vile gesto». Già in passato Nello Trocchia era stato più volte vittima di minacce per via del suo lavoro d'inchiesta e da tempo - conclude la nota Fnsi - è in attesa di un'adeguata vigilanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA