Venezia, teatro la Fenice: principio d'incendio, due vigili del fuoco in ospedale

Principio d'incendio alla Fenice, due vigili del fuoco in ospedale
Principio d'incendio alla Fenice, due vigili del fuoco in ospedale
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Ottobre 2018, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 10:57
Una mattina di paura al teatro La Fenice di Venezia dove sono riapparsi i fantasmi dell'incendio del 29 gennaio 1996, quando il teatro fu divorato dalle fiamme. E invece, come ha spiegato il sovrintendente Fortunato Ortombina, tutto si è risolto nel giro di qualche minuto: «L'episodio è accaduto questa mattina attorno alle 8.30 nella stanza dei quadri elettrici, all'interno di un armadio c'è stato un principio d'incendio subito domato, in un locale periferico rispetto al teatro. L'area interessata si trova al piano terra, è a tenuta stagna sia dal punto di vista edile che di sicurezza, tanto che nessuno può accedervi. Il luogo dell'incendio è poco distante dall'ingresso artisti, dove chi controlla ha potuto verificare immediatamente la presenza di fumo, dettato dalle plastiche dei cavi elettrici». Due vigili, lievemente intossicati, sono stati portati in ospedale.



A quel punto sono scattate le procedure di evacuazione dal teatro, che tuttora ha i telefoni staccati: «Il presidio presente 24 ore su 24 ha permesso che anche oggi, giornata di riposo del teatro, il principio d'incendio fosse stato subito domato evitando che si potesse incorrere in disgrazie», ha proseguito Ortombina.
Al momento si stanno verificando le condizioni: «Abbiamo evacuato il teatro per la sicurezza di tutti i lavoratori - prosegue il sovrintendente - vogliamo che siano sempre tutti al sicuro, ora attendiamo che si concludano le operazioni di verifica e il ripristino delle condizioni normali». Infine Ortombina ha spiegato come probabilmente l'attività del teatro non subirà alcuno stop: «Stiamo preparando Semiramide al teatro Malibran, questo è un periodo di attività intensa per il Teatro, ci sono spettacoli, ma confidiamo che non ci siano problemi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA