Vendono l'azienda e fanno un super-regalo ai dipendenti: «Fino a 25mila euro a testa»

Vendono l'azienda e fanno un super-regalo ai dipendenti: «Fino a 25mila euro a testa»
Vendono l'azienda e fanno un super-regalo ai dipendenti: «Fino a 25mila euro a testa»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2020, 20:12

Vendono l'azienda e fanno un maxiregalo ai dipendenti: omaggi personalizzati, a seconda della qualifica e dell'anzianità di servizio e variabili da 5 a 25mila euro a testa. Una piacevole sorpresa nella busta paga di dicembre da parte dell'azienda, accompagnata dalla scritta "Grazie per quello che hai fatto", a cinquanta dipendenti della ICE spa (Industria Chimica Emiliana) a Reggio Emilia.

Leggi anche > Boeing cancella il Natale: niente bonus per le feste ai dipendenti

I titolari Dina, Enzo e Maurizio Bartoli hanno infatti ceduto, lo scorso 30 settembre, l'azienda al fondo d'investimento americano Advent International: la loro azienda, fondata nel 1949 dai genitori e storicamente a gestione familiare, li vede però ancora all'interno, con un ruolo di consulenza o dirigenziale. Secondo quanto riportano Gazzetta di Reggio e Resto del Carlino, il loro è stato un atto di riconoscenza per le fortune costruite insieme fino a far diventare Ice un colosso internazionale.

Leggi anche > Nutella, premio ai suoi dipendenti: «Duemila euro a testa nello stipendio»

Il gruppo è formato da un pool di imprese sparse fra Italia (Basaluzzo, in provincia di Alessandria), Stati Uniti e Brasile, con il coinvolgimento di almeno altre 200 persone. Già ad ottobre la famiglia di imprenditori reggiani aveva invitato a cena tutti i dipendenti regalando ai collaboratori in servizio da più tempo un orologio con un'incisione personalizzata.

Leggi anche > L'azienda premia dipendenti con 6.700 euro: «Come prendere 18-19 stipendi»

NON E' L'UNICO CASO Premio ai lavoratori anche alla Pelliconi di Ozzano Emilia (Bologna), il 'colosso dei tappi', che ha appena festeggiato 80 anni di attività e ha stabilimenti produttivi in Italia, Usa, Egitto e Cina: un massimo di 1.900 euro all'anno - spiega il Resto del Carlino - relativo a quattro anni, dal 2019 al 2022, per i 210 dipendenti della sede bolognese. L'accordo per il premio di risultato è stato raggiunto da azienda e sindacati. Pelliconi ha un fatturato di circa 165 milioni, con 1.700 dipendenti nel mondo e una capacità produttiva di oltre 30 miliardi di tappi all'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA