Vaccino AstraZeneca verso la somministrazione agli over 65: domani riunione del Cts dell'Aifa

Vaccino AstraZeneca verso la somministrazione agli over 65: domani riunione del Cts dell'Aifa
Vaccino AstraZeneca verso la somministrazione agli over 65: domani riunione del Cts dell'Aifa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Marzo 2021, 19:27

Domani riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Aifa sul vaccino AstraZeneca. I tecnici potrebbe esprimersi a favore del via libera del vaccino anche gli over 65. A quanto apprende l'Adnkronos Salute, è stato chiesto dal ministro della Salute Speranza di valutare l'uso di AstraZeneca fino agli 80 anni. Proprio oggi la Germania ha dato l'ok alle immunizzazioni con AstraZeneca a questa fascia d'eta. Una decisione che potrebbe avere un peso non indifferente insieme alle evidenze scientifiche che stanno arrivando da nuovi studi e che dimostrano l'efficacia del vaccino AstraZeneca anche per le persone più anziane. 

Leggi anche > Covid, l'Italia blocca l'esportazione di 250mila dosi di vaccino Astrazeneca verso l'Australia

VERTICE SUI VACCINI: PUNTARE SU ASTRAZENECA SENZA LASCIARE SCORTE

Usare le scorte del vaccino AstraZeneca per vaccinare una platea più ampia di italiani. È uno dei punti emersi, anche dopo la circolare del ministero sull'unica dose di vaccino a chi ha avuto il Covid, dal vertice tra il commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo; il ministro della Salute, Roberto Speranza; il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e i rappresentanti di Iss, Aifa e Agenas.

Sul tavolo anche la possibilità di poter estendere l'uso del vaccino AstraZeneca agli 'over 65', ma su questo aspetto occorre il parere dell'Aifa. Anche se il via libera arrivato in Germania al vaccino Astrazeneca proprio a questa fascia di popolazione, potrebbe pesare anche sulle decisioni delle autorità italiane. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA