Vaccino AstraZeneca, dall'Ue stop da luglio. Cosa succede a chi deve ricevere la seconda dose?

Vaccino AstraZeneca, dall'Ue stop da luglio. Cosa succede a chi deve ricevere la seconda dose?
Vaccino AstraZeneca, dall'Ue stop da luglio. Cosa succede a chi deve ricevere la seconda dose?
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Maggio 2021, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 15:17

Vaccino AstraZeneca, cosa succederà dopo giugno? Dal commissario per il commercio interno dell'Ue, Thierry Breton, sono arrivate parole criptiche sul vaccino anti Covid sviluppato dall'università di Oxford e commercializzato dalla casa farmaceutica anglo-svedese: «Per AstraZeneca non abbiamo rinnovato l'ordine dopo giugno. Vedremo cosa succederà», ha detto Breton. E quindi, se il numero di dosi a disposizione dovesse crollare, cosa succederà a chi ha ricevuto la prima dose con AstraZeneca?

Vaccino Pfizer, sei dosi iniettate per sbaglio a una tirocinante. La madre: «Ha capito subito che qualcosa non andava»

Mentre nel Regno Unito - dove la vaccinazione è stata più veloce - il Paese sta ripartendo rapidamente proprio grazie al gran numero di vaccini AstraZeneca somministrati, nell'Unione europea le cose sono andate diversamente: molte meno dosi, e un clima di sospetto e diffidenza verso il vaccino di Oxford che sta continuando a portare sfiducia anche da parte dei cittadini, come racconta oggi Marco Evangelisti sul quotidiano Il Messaggero.

Al momento in Italia le dosi inutilizzate sono 1,5 milioni: ma se il primo ordine doveva portare una fornitura di 40 milioni di dosi, le cose non sono andate esattamente così, con ritardi nelle consegne e uno scontro anche legale tra AstraZeneca e la Commissione europea.

Dopo giugno dunque l'Unione europea dovrebbe puntare tutto sui vaccini a mRNA, quindi Moderna e soprattutto Pfizer. Ma chi ha già ricevuto la prima dose con AstraZeneca, non deve temere nulla: ci sono infatti abbastanza scorte per garantire la seconda dose a tutti, anche perché Aifa sconsiglia il richiamo con un tipo diverso di vaccino. Il problema si ripresenterà poi l'anno prossimo, nel 2022, quando presumibilmente chi si è vaccinato con AstraZeneca potrebbe doversi rivaccinare con un vaccino diverso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA