Udine, donna trovata morta in casa: era seminuda e con ferite da taglio

L'anziana trovata morta in casa tre anni fa era stata accoltellata dal figlio che è stato condotto in Questura ma non sarebbe il principale indiziato

immagine di repertorio
immagine di repertorio
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Maggio 2022, 21:14

Giallo a Udine. Una donna di 74 anni Lauretta Toffoli, è stata ritrovata priva di vita dal figlio all'interno del suo appartamento al secondo piano di un condominio Ater. La donna era seminuda e presentava diverse ferite da arma da taglio. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i Vigili del fuoco, i Carabinieri e la Polizia, con la Scientifica. Secondo quanto afferma il figlio 30enne, che viveva con lei, dall'abitazione sono spariti televisori e altri averi dell'anziana. Da quanto si apprende, dopo la perizia del medico legale, il delitto potrebbe risalire alla notte scorsa. Il figlio dell'anziana è stato condotto in Questura per ricostruire l'accaduto. Al momento si indaga a 360 gradi e nessuna ipotesi viene esclusa dagli investigatori.

Leggi anche > Vanessa uccisa con un ombrello: Doina Matei è nullatenente, i 760mila euro di risarcimento li pagherà lo Stato italiano

L'anziana tre anni fa era stata accoltellata dal figlio che oggi ha scoperto il corpo e ha dato l'allarme. Era il novembre del 2019 quando il figlio, all'epoca di 39 anni, aveva aggredito la madre, accoltellandola gravemente all'addome.

L'uomo aveva poi chiamato il 112 ed era stato immediatamente arrestato con l'accusa di tentativo di omicidio: l'anno successivo, però, era stato assolto in quanto dichiarato incapace di intendere e di volere, come aveva stabilito una perizia psichiatrica. Gli investigatori, comunque, tengono distinto quel caso dall'omicidio di oggi, tanto che, secondo quanto apprende l'Ansa da fonti investigative, vengono seguite tutte le ipotesi, compresa quella di una rapina dalle inattese conseguenze. Il figlio non sarebbe oggi il principale indiziato, tuttavia è stato condotto in Questura per essere sentito. La Polizia scientifica sta completando gli accertamenti e si stanno riscontrando varie testimonianze e visionando le telecamere installate nella zona. 

«Lauretta è stata trovata senza vita in una camera da letto dove erano evidenti i segni di una colluttazione. Tutto era a soqquadro. Non ci sono segni di effrazione sulla porta, lei ha fatto entrare in casa qualcuno che conosceva»: lo ha affermato l'ex compagno della vittima, Paolo, ai giornalisti presenti che lo hanno trattenuto mentre si allontanava dal luogo del delitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA