Rivoluzione trasporti, «per bus e metro via al biglietto digitale con Green pass»

Rivoluzione trasporti: «Via al biglietto digitale per bus e metro con il Green pass»
Rivoluzione trasporti: «Via al biglietto digitale per bus e metro con il Green pass»
di Mario Fabbroni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Dicembre 2021, 05:01 - Ultimo aggiornamento: 09:57

Il Super Green Pass diventa ancora più super. Il Governo sta infatti studiando un sistema che consentirà di scaricare il certificato verde direttamente sul biglietto per bus e treni (specie quelli regionali), così da consentire l'accesso degli utenti solo ai vaccinati oppure a coloro che hanno appena fatto un tampone negativo.

Leggi anche > Ursula: «Vaccino diventi obbligatorio». E c'è l'ok per i bambini dai 5 agli 11 anni

Le istituzioni chiedono aiuto alla tecnologia, rendendo quindi completamente digitale il modo di viaggiare.
Il nodo dei controlli infatti resta cruciale.

Per questo Natale, a bordo dei mezzi pubblici saliranno le forze di polizia ed i vigili urbani per verifiche da effettuare a campione: ma è chiaro che non ci saranno mai uomini a sufficienza. L'unica strada percorribile allora è quella della digitalizzazione totale dei titoli di viaggio. Con biglietti che contengano i dati sanitari del QR-Code aggiornato grazie al Green Pass.

È stato un tweet a svelare il piano: il Mims (il Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili) ha fatto sapere che il biglietto digitale con Green Pass è molto più vicino di quanto si creda. «Un'occasione - come ha spiegato il ministro Enrico Giovannini - per compiere un ulteriore salto di qualità, implementando gli e-ticket e trasformando una crisi in opportunità». Il ministro della Salute Roberto Speranza annuncia in Parlamento la volontà di rafforzare le verifiche a campione alle frontiere, «non solo nei luoghi dove sono più facili, come negli aeroporti», ma anche nei confronti di chi arriva «con altri mezzi di trasporto e altre modalità di arrivo», passando ad esempio ai valichi di frontiera terrestri.


riproduzione riservata ®

© RIPRODUZIONE RISERVATA