Catania, tornado con pioggia e grandine violentissima sulla città: danni e feriti. Il Comune: «Non uscite di casa»

Diversi gli alberi sradicati e lampioni caduti. Allertati il 118, vigili del fuoco e protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso.

Catania, tornado e violento temporale si abbattono sul centro: danni e feriti
Catania, tornado e violento temporale si abbattono sul centro: danni e feriti
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Ottobre 2021, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 19:42

Emergenza maltempo a Catania. Un forte «tornado», seguito da pioggia e grandine, si è abbattuto sul centro storico del capoluogo etneo, causando seri danni anche nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Segnalata la presenza di feriti. Diversi gli alberi sradicati e lampioni caduti.

Meteo, maltempo in tutta Italia: temperature in picchiata, neve e allerta alluvioni

Circonvallazione in tilt per la presenza di alberi sul selciato.

Allertati il 118, vigili del fuoco e protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso. È quanto si legge sulla pagina Facebook del Comune che «raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d'urgenza».

 Nessuno dei feriti soccorsi, citati dalla pagina Fb del Comune, al momento risulta ricoverato negli ospedali della città, ma ci sarebbero state delle persone contuse. È quanto emerso da verifiche della Prefettura, che ha aperto un tavolo di coordinamento degli interventi di soccorso. Il maltempo ha avuto un impatto anche sull'aeroporto dove quattro voli in arrivo sono stati dirottati in altri scali, due dei quali a Palermo e uno a Bari.

Numerose sono state le chiamate di intervento alla sala operativa del numero unico 112 per allagamento e danni a immobili, tetti divelti e per le strade bloccate da cadute di alberi e autisti rimasti in panne. Il violento temporale ha colpito anche diversi paesi del Catanese, ed in particolare dell'Etna. A Nicolosi un albero, in piazza Vittorio Emanuele, è caduto danneggiando un mezzo trasporto di disabili dell'associazione Misericordia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA