Tassista percorre 1300 km a titolo gratuito per portare una bimba a un controllo oncologico, il presidente della Repubblica lo nomina Cavaliere

Tassista percorre 1300 km a titolo gratuito per portare una bimba a un controllo oncologico, il presidente della Repubblica lo nomina Cavaliere
di Alessia Strinati
1 Minuto di Lettura
Giovedì 4 Giugno 2020, 14:58
Ha portato con il suo taxi una bambina di 3 anni per un importante controllo oncologico all'ospedale Bambin Gesù di Roma, in pieno lockdown, dalla Calabria, senza farsi pagare. Per questo motivo il presidente Mattarella a Codogno ha insignito dell'onorificenza di cavaliere emerito della Repubblica Alessandro Bellantoni.

Leggi anche > Zangrillo: «Non abbiamo dimostrato che il virus sia mutato, il lockdown è servito e distanziamento va mantenuto»



Alessandro è un tassista romano che ha percorso 1300 chilometri per portare una bambina malata da Vibo Valentia a Roma, armato di autocertificazioni e documentazioni che potessero confermare il suo spostamento per necessità in pieno lockdown. Durante l'emergenza per il coronavirus la bambina aveva bisogno di fare controlli urgenti e il tassista, non solo non si tirato indietro, ma non ha nemmeno voluto essere pagato.

Il suo è stato un gesto di amore assoluto, uno dei tanti fatti da diverse persone in Italia in questo periodo di emergenza, ed è proprio loro che il presidente Sergio Mattarella ha voluto ringraziare e premiare. Persone che in un momento storico, sociale ed economico tanto difficile hanno fatto del bene senza volere nulla in cambio, spinti solo dallo spirito di solidarietà. A Codogno, luogo simbolo in Italia dell'epidemia, il presidente della Repubblica annunciato i nomi di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA