Taranto, 14enne morso da un chinghiale mentre gioca a pallone con gli amici: operato d'urgenza

A seguito dell'attacco del cinghiale il 14enne ha subito lesioni importanti alla mano sinistra ed è stato operato al Policlinico di Bari

cinghiale - immagine di repertorio
cinghiale - immagine di repertorio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Maggio 2022, 00:12

Aggredito e morso da un cinghiale adulto mentre giocava a pallone con gli amici vicino casa. La vittima dell'attacco è un ragazzino di 14 anni che ha subito lesioni importanti alla mano sinistra ed è stato operato la notte scorsa nel Policlinico di Bari. L'episodio, riferito dalla Cia Agricoltori Due Mari, è accaduto a Castellaneta Marina in provincia di Taranto. «Adesso, oltre ai danni alle colture, registriamo aggressioni alle persone o addirittura, come in questo caso, ai nostri bambini. La situazione non può più essere sottovalutata, in quanto si tratta di una vera e propria emergenza» ha commentato Vito Rubino, direttore di Cia Due Mari.

Leggi anche > La cresima e comunione finisce in rissa: spintoni, pugni e calci.

E scattano gli arresti

L'associazione esprime «vicinanza alla famiglia e un forte in bocca al lupo al giovanissimo castellanetano. I cinghiali - afferma Rubino - sono sempre più numerosi e stanno causando decine di incidenti. Sono animali voraci e aggressivi che, muovendosi in branchi, hanno la capacità di danneggiare e distruggere interi campi coltivati». Secondo il presidente di Cia Due Mari, Pietro De Padova «occorre costituire una task-force regionale, affinché si giunga all'abbattimento selettivo e controllato dei capi. In alternativa possono essere utili la sterilizzazione degli stessi e l'eventuale realizzazione della filiera della carne di cinghiale. Ormai assistiamo a uno strano fenomeno che, a nostro avviso, deve farci riflettere: un eccesso di protezione verso la specie animale e la sottovalutazione dei pericoli verso l'uomo e l'agricoltura che il proliferare di certe specie sta determinando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA