Matrimonio annullato: lo sposo ha nascosto di essere malato. «È inaccettabile»

Matrimonio annullato: lo sposo ha mentito alla sua futura moglie
Matrimonio annullato: lo sposo ha mentito alla sua futura moglie
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Luglio 2021, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 15:32

Un matrimonio annullato per una menzogna. Erano prossimi alle nozze quando la futura sposa ha scoperto che lui gli aveva nascosto un particolare molto importante della sua vita: una grave forma di artrite reumatoide di cui soffre sin da piccolo e che gli porta problemi seri. Subito, lei ha chiesto l’annullamento e il vescovo ha approvato il gesto.

Leggi anche > Papa Francesco dimesso dal Gemelli: dopo la preghiera a Santa Maria Maggiore è tornato a casa

La storia, riportata su Fanpage.it, arriva da Padova dove il vescovo, monsignor Claudio Cipolla, ha annullato le nozze tra due 35enni veneti celebrate a giugno 2019 nella chiesa di Vigonovo.

Un comportamento che la donna ha giudicato come scorretto perchè ingannata dal suo futuro sposo, perciò si è rivolta al Vescovo per ottenere l’annullamento delle nozze.

Nella sentenza firmata da monsignor Cipolla viene confermato che la 35enne ha sposato l’uomo ignorando fosse malato. «L’uomo ha nascosto - commenta il Vescovo -  la verità sulla propria condizione di salute per poter arrivare al matrimonio».

Leggi anche > Variante Delta, 4 regioni a rischio zona gialla: ecco le restrizioni previste in queste aree

«Ho taciuto temendo che non mi avrebbe più sposato» ha ammesso lo sposo davanti al tribunale ecclesiastico.

La scoperta della malattia taciuta è arrivata pochi mesi dopo le nozze quando lo sposo ha cominciato ad avere dei problemi fisici gravi, tanto da dover rimanere a letto, tanto da essere costretto a confessare tutto. «Per me fu uno shock mi sono sentita tradita e finalmente ho capito perché aveva avuto tutto quella fretta di sposarmi – ha dichiarato lei -. Il fatto che mi abbia ingannata è inaccettabile». E ha proseguito dicendo: «Ho voluto l’annullamento delle nozze anche agli occhi di Dio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA