Mandragora, l'erba allucinogena negli spinaci: quali sono i lotti a rischio

Mandragora, l'erba allucinogena negli spinaci Bonduelle: quali sono i lotti a rischio
Mandragora, l'erba allucinogena negli spinaci Bonduelle: quali sono i lotti a rischio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2017, 10:42 - Ultimo aggiornamento: 12:29

Spinaci "allucinogeni" a causa della probabile presenza di foglie di mandragora nei surgelati Bonduelle. Dopo il ricovero in ospedale di una famiglia di Milano rimasta intossicata, l'azianda ha provveduto a ritirare dal mercato i lotti con probabilità di contaminazione.

Un ritiro «precauzionale». Anche se al momento «non esiste nessuna informazione che permette di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei prodotti Bonduelle». Lo sottolinea in una nota Bonduelle, che sta ritirando dal mercato alcuni lotti del prodotto 'Spinaci Millefoglie Bonduelle' «come misura precauzionale in seguito al caso di sospetta intossicazione da anticolinergici potenzialmente causata dal consumo di un pasto a base di diversi tipi di verdure, tra cui il prodotto sopra citato». Le autorità sanitarie ipotizzano che i sintomi dell'intossicazione siano compatibili con l'ingestione di foglie di 'mandragora'. Ad oggi, continua l'azienda, «sono in corso accertamenti da parte delle autorità su tutte le verdure consumate, per cui non esiste nessuna informazione che permette di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei prodotti Bonduelle.

Spinaci surgelati allucinogeni, dimessa famiglia intossicata

Alla luce di questa situazione, in via precauzionale, Bonduelle ha adottato le misure di sicurezza previste, bloccando la distribuzione, attivando le procedure di richiamo dei prodotti dal mercato e invitando le persone in possesso di una confezione del prodotto menzionato a non consumarlo».

I dati di riconoscimento dei lotti richiamati sono:
15986504, scadenza: 08/2019;
15986506, scadenza: 08/2019;
15995174, scadenza: 08/2019
16008520, scadenza: 08/2019. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA