Siti web in tilt in tutto il mondo: da Amazon a Twitter, governo britannico, Cnn e Bbc. Il provider: «Stiamo indagando, forse crash tecnico»

Siti web in tilt in tutto il mondo: da Amazon a Twitter, governo britannico e altri. Il provider: «Crash tecnico, stiamo risolvendo»
Siti web in tilt in tutto il mondo: da Amazon a Twitter, governo britannico e altri. Il provider: «Crash tecnico, stiamo risolvendo»
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Giugno 2021, 12:57 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 17:07

Siti web dei media internazionali in panne questa mattina. Diversi siti di grandi media internazionali, tra i quali la Bbc e la Cnn, ma anche il Guardian e gli italiani Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, sono stati inaccessibili per oltre un'ora dopo le 11.30 di questa mattina.

Leggi anche > Jeff Bezos, l'uomo più ricco del mondo annuncia: «Il 20 luglio viaggerò nello Spazio»

Le pagine di molti siti internazionali hanno riportato genericamente un 'Error 503 Service Unavailable'. In un primo momento si era pensato ad un attacco hacker su vastissima scala, ma in realtà il malfunzionamento era dovuto ad un bug. Un clamoroso errore ai server di Fastly, azienda che fornisce servizi cloud alle più grandi piattaforme, siti web e portali istituzionali al mondo.

Oltre a quello del governo Gb e dei media britannici Guardian e Bbc anche il sito della Cnn risulta inaccessibile, così come quello del francese Le Monde: problemi riscontrati anche per Twitter e per Amazon.

Il collegamento risulta invece intermittente per le pagine web di altre importanti testate estere.

Il problema tecnico è stato risolto intorno alle 12.36 (ora italiana) di oggi. Il provider Fastly ha fatto sapere di «aver individuato il problema» e di essere al lavoro per trovare una soluzione. «Stiamo continuando ad indagare la questione», si legge ancora sul sito del provider, che peraltro non ha mai smesso di funzionare. Il problema è poi stato risolto con l'implementazione di una soluzione di software, che ha permesso a tutti i siti di tornare alla piena operatività nel giro di qualche ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA