Berlusconi boccia i No Green pass: «Strana idea di libertà, pensano di avere il diritto di contagiare gli altri»

Berlusconi boccia i No Green pass: «Strana idea di libertà, pensano di avere il diritto di contagiare gli altri»
Berlusconi boccia i No Green pass: «Strana idea di libertà, pensano di avere il diritto di contagiare gli altri»
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Ottobre 2021, 10:06 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 15:23

Silvio Berlusconi boccia i No Green pass. In un'intervista a Libero, il leader di Forza Italia, che il Covid lo ha avuto e lo ha superato non senza difficoltà, rimarca con chiarezza il suo essere favorevole ai vaccini e al Green pass, e apre anche all'obbligo vaccinale«Mi sono vaccinato subito, appena è stato possibile farlo secondo le regole che sono state stabilite. È una cosa logica per tutelare me, i miei cari, le persone che lavorano con me, le persone che incontro. Per contribuire a limitare la circolazione di questo pericoloso virus, con il rischio di nuove varianti ancora più pericolose», le parole del Cavaliere.

Leggi anche > Covid in GB, oltre 40mila contagi per il quarto giorno di fila

Ribattendo all'osservazioni di alcuni opinionisti secondo i quali sostiene un governo illiberale, Berlusconi nega: «È esattamente il contrario. È il Covid - rimarca- che ha distrutto non solo tante vite umane ma anche tante aziende, tanti posti di lavoro. Il green pass e l'obbligo vaccinale per alcune categorie sono strumenti di tutela della vita e della libertà. Grazie ai vaccini stiamo tornando verso una vita normale, nella quale si può lavorare nelle fabbriche e negli uffici, si può andare a scuola in presenza, si possono frequentare cinema e teatri, ristoranti e centri sportivi. Hanno una strana idea di libertà coloro che pensano di avere il diritto di contagiare gli altri.

Per fortuna sono molto pochi anche se rumorosi».

Silvio Berlusconi

Leggi anche > Green pass e mascherine, via l'obbligo col 90% di vaccinati? 

Gli italiani, sottolinea Berlusconi, sono «un grande popolo che dà il meglio di sé proprio nelle emergenze. Lo abbiamo dimostrato nella pandemia: di fronte a sacrifici gravi, ho visto una compostezza e un rispetto delle regole che fanno a pugni con l'immagine un pò anarchica di 'genio e sregolatezza' che spesso accompagna gli italiani. La generosità con la quale in tanti, a cominciare dal personale sanitario fino agli addetti ai servizi essenziali, hanno messo a rischio la salute e la vita per consentire di superare la fase peggiore della pandemia rimarrà un modello e un esempio per tutti». «Purtroppo - evidenzia poi Berlusconi - la storia del nostro Paese ha conosciuto tanti cattivi maestri che facendosi scudo del loro prestigio intellettuale e invocando la libertà di pensiero, di ricerca, si stampa hanno diffuso idee che altri hanno tradotto in pratica con conseguenze criminali. Naturalmente la libertà di espressione è un principio assoluto che va tutelato sempre ma fomentare la divisione del Paese su un tema che dovrebbe vedere gli italiani uniti è davvero irresponsabile»

© RIPRODUZIONE RISERVATA