Si scusa con Benito Mussolini davanti ai clienti neri: scatta la denuncia per il gesto del cameriere - Video

Si scusa con Benito Mussolini davanti ai clienti neri: scatta la denuncia per il gesto del cameriere
Si scusa con Benito Mussolini davanti ai clienti neri: scatta la denuncia per il gesto del cameriere - Video
di Silvia Natella
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Agosto 2020, 11:59
«Scusa Benito», sono queste le parole pronunciate dal cameriere di una pizzeria di Rimini alla vista di un gruppo di clienti dalla pelle nera domenica scorsa. La frase non è passata inosservata e sta facendo discutere. Sono stati i clienti a denunciare pubblicamente l'accaduto su Facebook con il video delle proteste successive. «Un episodio surreale alle soglie del 2021, un cameriere che chiede 'Scusa Benito' per avere clienti dalla pelle nera».

Leggi anche > Sesso in pieno giorno a Lignano: gli amanti scoperti costretti a pagare 20mila euro di multa

Ad aver subito questo affronto è stata una famiglia di origine nigeriana, a Imola da trent'anni, che ha presentato un esposto ai Carabinieri per razzismo. Come raccontano i protagonisti di questa vicenda, Adjisam Mbengue e da sua sorella Fatou, tutto sarebbe accaduto durante i festeggiamenti per il compleanno di una bambina di due anni. Nella pizzeria riminese e in presenza di una tavolata di 15 persone il cameriere si sarebbe girato verso il quadro di Mussolini presente nel locale e avrebbe chiesto “scusa” perché doveva servire dei neri. 



«Domenica 16 agosto - si legge su Facebook - ci trovavamo a Rimini e dopo una giornata al mare per festeggiare il compleanno di mia figlia Anna abbiamo deciso di concludere la serata mangiandoci una pizza e un dolce in un ristorante adiacente all hotel in cui alloggiavamo. Dopo esserci accomodati, il cameriere arriva per prendere le ordinazioni e dopo aver scritto tutto si gira verso un quadro di Mussolini appeso alla parete e in modo frustrato facendo il saluto romano dice testuali parole “Scusa benito” e si allonatana a testa bassa farfugliando altre cose della quale sentiamo solo “sti negri”. Dopo l’affermazione ritorna in sala per prendere altre comande e decido di chiedere se quello che avevo sentito era vero e lui conferma… da lì il rosso della rabbia e dell’umiliazione, davanti ai miei nipoti e i meie figli quest’uomo ha deciso di rimarcare il fatto che servire dei neri fosse una cosa degradante per il suo ristorante». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA