Severino e Maria, insieme da una vita muoiono alla stessa ora a distanza di un giorno

I due coniugi avevano 92 anni e si conoscevano da quando ne avevano 6. I nipoti: "Vorremmo che questa storia fosse un messaggio di speranza per tutte le coppie"

Insieme da una vita muoiono alla stessa ora a distanza di un giorno: Severino e Maria erano sposati da 69 anni
Insieme da una vita muoiono alla stessa ora a distanza di un giorno: Severino e Maria erano sposati da 69 anni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Dicembre 2021, 20:35 - Ultimo aggiornamento: 21:52

Due coniugi di Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, sono morti alla stessa ora, a distanza di un giorno. Sono passate 24 ore esatte da quando Severino è scomparso a quando Maria lo ha raggiunto. Troppo era l'amore che li legava: avevano entrambi 92 anni e alle spalle 69 anni di matrimonio.

Leggi anche > Ancona, Martina muore di covid a 14 anni: non si era potuta vaccinare

Maria Filippi, 92 anni (il 13 dicembre ne avrebbe compiuti 93) e Severino "Rino" Panizzi, 92 anni, originari della Valle Argentina, si conoscevano fin da bambini.

«Avevano 6 anni - afferma la nipote Roberta Parodi - quando si erano conosciuti ed erano sposati da 69 anni: avevano trascorso la vita in campagna. La loro è una bella storia, in un'epoca di consumismo affettivo», sottolineano i nipoti Manuela e Denise Panizzi, Marco e Roberta Parodi. «Maria ha dedicato tutta la vita a Severino e anche negli ultimi mesi che il nonno aveva problemi di tipo cognitivo, lo ha sempre sostenuto in silenzio».

Severino è morto lunedì sera alle 22, ma Maria non sapeva nulla perché da quando il marito soffriva d'insonnia passava le notti in casa di parenti a pochi metri di distanza dalla loro abitazione. «Martedì mattina non ha chiesto nulla di lui e non ha voluto tornare a casa, come se avesse capito. Noi l'abbiamo lasciata tranquilla e a distanza di 24 ore esatte si è spenta anche lei. Vorremmo che questa storia fosse un messaggio di speranza per tutte le coppie. Domani saranno celebrati i funerali nella chiesa di Santo Stefano, ma per noi è come se si sposassero di nuovo.

Un matrimonio verso una nuova vita assieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA