Scuola, Presidi: «Lunedì potrebbero essere assenti 100mila dipendenti, il 10% del totale»

«Le scuole devono essere autorizzate, in maniera inattaccabile, al trattamento dei dati sanitari degli studenti»

Scuola, Presidi: «Lunedì potrebbero essere assenti 100mila dipendenti, il 10% del totale»
Scuola, Presidi: «Lunedì potrebbero essere assenti 100mila dipendenti, il 10% del totale»
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Gennaio 2022, 16:45

Studenti positivi e professori assenti: rischio caos lunedì prossimo quando si tornerà a scuola dopo le vacanze di Natale. «Stimiamo che lunedì potrebbero essere assenti 100.000 dipendenti della scuola su un milione - tra docenti e personale Ata - ovvero un 10% del totale, per le più svariate questioni legate a Covid, quarantene, vaccini eccetera». Lo dice interpellato dall'Ansa il presidente dell'associazione nazionale presidi Antonello Giannelli precisando «che per ovvi motivi si tratta di numeri stimati approssimativamente e che saranno verificati una volta aperte le scuole». 

Leggi anche > Decreto Covid in vigore da oggi: tutte le regole, dall'obbligo di vaccino a quarantena e Super Green pass

«Già in queste ore, il numero di studenti positivi, in alcune scuole, ha raggiunto l'ordine delle decine e addirittura centinaia e questo rende quasi impossibile attuare le procedure previste.

A mio avviso - aggiunge Giannelli - è molto improbabile che il sistema sanitario, nonostante il supporto delle farmacie nell'esecuzione dei tamponi per gli studenti della scuola secondaria, possa smaltire tempestivamente l'enorme carico di lavoro».

«Le scuole - sottolinea Giannelli - sono ancora in attesa di ricevere le preannunciate forniture di mascherine Ffp2 da parte della struttura commissariale. Inoltre, malgrado le nostre richieste dei giorni scorsi, non risultano ancora pubblicati i dati effettivi sulle classi in Dad, sulle unità di personale sospeso e sul numero di dipendenti e di alunni in quarantena. Numeri che, temiamo, cresceranno nei prossimi giorni». «Resta da chiarire anche un problema di privacy: le scuole devono essere autorizzate, in maniera chiara e inattaccabile, al trattamento dei dati sanitari degli studenti per quanto riguarda il loro stato vaccinale al fine di gestire le relative quarantene», prosegue.

Il presidente dell'Anp nel corso dell'incontro con il Ministro dell'istruzione, in agenda lunedì 10 gennaio 2022, ribadirà le richieste già formulate nei giorni scorsi, spiega l'associazione. «La scuola, in questo momento, sta svolgendo una funzione di supporto al sistema sanitario e ha chiesto che vengano fornite ai dirigenti scolastici indicazioni chiare e applicabili, per garantire una maggiore efficacia nella gestione dei casi che si stanno presentando. Sentiamo il dovere di essere molto chiari nei confronti di famiglie e studenti», spiega Giannelli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA