Firenze, bambino di 8 anni positivo al Covid nella scuola vip: in quarantena due classi e due maestre

Firenze, bambino di 8 anni positivo al Covid: in quarantena due classi e due maestre
Firenze, bambino di 8 anni positivo al Covid: in quarantena due classi e due maestre
1 Minuto di Lettura
Giovedì 10 Settembre 2020, 10:52 - Ultimo aggiornamento: 11:41
Le scuole riaprono e - come previsto - iniziano i problemi: un alunno risulta positivo al coronavirus e due classi finiscono in quarantena. Accade a Firenze alla International School of Florence, dove le lezioni sono iniziate lo scorso 3 settembre: lo studente contagiato è un bambino al secondo anno della primaria.

Leggi anche > Scuola, Conte sfida i presidi: «In classe il 14». Ma fioccano le richieste di rinvio

Dopo tre giorni di lezioni, racconta il quotidiano La Nazione, domenica il bambino ha manifestato i primi sintomi e hanno avvertito la scuola, che ha subito avvertito le famiglie degli altri 45 alunni iscritti al secondo anno, divisi in due classi. Ieri mattina l’esito del tampone si è rivelato positivo, ma già da lunedì per precauzione i 45 bambini erano rimasti a casa in isolamento, e con loro due insegnanti. Al quotidiano fiorentino la Asl ha specificato che i bambini in quarantena sono 14.

Ma a Firenze non è l’unico caso: un altro studente, un liceale del Mugello, è risultato positivo dopo essere tornato a scuola per i corsi di recupero, e in quarantena sono finiti due docenti e alcuni compagni. Insomma nonostante il protocollo in caso di sospetti contagi sia chiaro e potrebbe funzionare, a scuole ancora chiuse spuntano le prime positività: non proprio incoraggiante in vista della riapertura di lunedì 14.
© RIPRODUZIONE RISERVATA