Sciopero 25 giugno, rischio caos vacanze. Ma Ryanair tranquillizza: «Non ci saranno disagi». Lufthansa cancella altri 2.200 voli

Lufthansa cancellerà altri 2200 voli nei mesi delle ferie estive a causa della mancanza di personale dovuta al Covid.

Sciopero aerei 25 giugno, rischio caos per chi va in vacanza. Ryanair tranquillizza: «Non ci saranno disagi»
Sciopero aerei 25 giugno, rischio caos per chi va in vacanza. Ryanair tranquillizza: «Non ci saranno disagi»
di Domenico Zurlo
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2022, 14:03 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 17:50

Domani, sabato 25 giugno uno sciopero dei sindacati rischia di paralizzare il trasporto aereo low cost: tornano infatti a incrociare le braccia piloti e assistenti di volo di Ryanair, EasyJet e Volotea, per 24 ore, e anche per Malta Air e la società CrewLink, sempre nell'orbita Ryanair. La nuova protesta, denunciano i sindacati, «si è resa necessaria» a fronte del «perdurare delle inaccettabili condizioni in cui piloti e assistenti di volo sono costretti a lavorare», denunciano i sindacati pronti a dare il via all'estate «calda» delle compagnie aeree low cost con altre mobilitazioni. 

Giorgio Chiellini vola a Los Angeles: e ITA sui social punge Ryanair. «Lo portiamo noi»

I sindacati: «Lavoriamo in condizioni inaccettabili»

Per Ryanair, Malta Air e Crewlink lo stop è coordinato a livello europeo e i lavoratori italiani «scioperano per chiedere contratti di lavoro in linea ai minimi salariali previsti dal contratto collettivo nazionale di settore, così come previsto dalla legge italiana» spiegano Filt Cgil e Uiltrasporti. Ma scioperano anche per la cancellazione dei tagli salariali e per la mancanza di «acqua e cibo per gli equipaggi», spesso «impossibilitati a scendere dall'aereo anche per 14 ore consecutive». Si asterranno dal lavoro anche i piloti e gli assistenti di volo basati in Spagna (24, 25, 26, 30 giugno, 1 e 2 luglio), Portogallo (24, 25 e 26 giugno), Francia (25 e 26 giugno) e Belgio (24, 25 e 26 giugno) e si prospettano disagi sui collegamenti operati dal Gruppo Ryanair.

La rivoluzione dei voli low cost: «In aereo con i posti a castello, su Ryanair in piedi»

Per quanto riguarda EasyJet, «continua l'azione di lotta per protestare contro la compressione dei diritti dei lavoratori culminata in licenziamenti ingiustificati, contro la mancanza di solidità operativa e il totale degrado delle relazioni industriali», denuncia Uiltrasporti.

Mentre in Volotea «la protesta continua contro l'atteggiamento aziendale che lede i diritti dei lavoratori per il mancato adeguamento delle retribuzioni minime - afferma il sindacato - e per le numerose azioni unilaterali con un ulteriore abbassamento dei salari giustificato da accordi individuali e pseudo-volontari».

Ryanair getta acqua sul fuoco: nessun disagio

Ryanair però getta acqua sul fuoco: secondo la compagnia non ci saranno disagi sabato nonostante lo sciopero proclamato. «È indetto da sindacati che non hanno rappresentatività in Ryanair - ha detto il country manager Mauro Bolla a Cagliari per i 15 anni della base della low cost - ora vediamo quante saranno le adesioni anche di chi non ha un sindacato di appartenenza. Un piano di emergenza? Noi pensiamo sempre alla situazione migliore non alla peggiore. Bisogna tenere presente che questo riguarda la situazione in Italia, ma lo sciopero è anche europeo».

L'ottimismo deriva anche dalle adesioni ai precedenti scioperi: «Allo sciopero dell'8 giugno non ha partecipato nessun assistente di volo o appartenente alla crew di bordo ha partecipato - ha aggiunto - tutte le cancellazioni sono state legate allo sciopero dei controllori di volo. Ad oggi Ryanair ha negoziato un contratto di lavoro con i sindacati più rappresentativi. Sindacati che sabato non sciopereranno». 

Caos Lufthansa 

Lufthansa cancellerà altri 2200 voli nei mesi delle ferie estive a causa della mancanza di personale dovuta al Covid. La notizia ha agitato i tedeschi che vedono a rischio le loro vacanze: circa 250 mila vacanzieri saranno colpiti dalla decisione della compagnia di bandiera. Le cancellazioni riguardano voli interni, e su tratte europee, ha scritto la BIld. Mentre non riguardano i viaggi intercontinentali. Già due settimane fa Lufthansa aveva annunciato la cancellazione di 900 voli per i weekend di luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA