Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica: «Scelta personale, a gennaio spiegherà i motivi»

Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica: «Scelta personale, a gennaio spiegherà i motivi»
Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica: «Scelta personale, a gennaio spiegherà i motivi»
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Dicembre 2019, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 14:28

Samantha Cristoforetti lascerà a breve l'Aeronautica Militare, dopo 19 anni di onoratissima carriera. L'astronauta italiana, che tra il 2014 e il 2015 rimase 199 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, secondo il Corriere della Sera avrebbe comunicato esclusivamente agli alti vertici dell'Aeronautica la sua decisione.

Leggi anche > Roma, l'astronauta Nespoli in cattedra alla Cattolica: «Ecco come si prepara una missione spaziale»​



Nell'articolo del CorSera si legge: «Samantha Cristoforetti ha deciso di lasciare il Corpo che l’ha accolta e seguita sin dall’inizio della sua straordinaria carriera. Una scelta sorprendente, tenuta riservata fino a pochi giorni fa (neanche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, da noi contattato domenica sera ne era al corrente)».

L'addio ufficiale dovrebbe consumarsi nei primi giorni di gennaio, quando Samantha Cristoforetti, 42 anni, si recherà «di persona ad Istrana (Treviso), dove ha sede il 51° Stormo a cui ancora lei appartiene (il più medagliato, che da poco, per altro, ha celebrato gli ottanta anni di attività): lì è previsto il saluto alla bandiera e il disimpiego delle formalità di rito. Che prevedono, tra l’altro, anche un colloquio con il comandante della base, il colonnello Massimiliano Pasqua (mentre, da quanto si apprende, non dovrebbe essere presente il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Generale di Squadra Alberto Rosso)». Solo in quella circostanza, per la prima volta, Samantha Cristoforetti spiegherà i motivi della sua decisione: finora l'astronauta avrebbe parlato esclusivamente di «scelta personale».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA