La sabbia rosa della spiaggia di Budelli torna a casa, la figlia del turista pentito: «Restituita dopo 42 anni»

La sabbia rosa della spiaggia di Budelli torna a casa, la figlia del turista pentito: «Restituita dopo 42 anni»
La sabbia rosa della spiaggia di Budelli torna a casa, la figlia del turista pentito: «Restituita dopo 42 anni»
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2020, 21:41
Dopo 42 anni la sabbia rosa della spiaggia di Budelli torna nel suo luogo di origine. Contenuta in una bottiglia, era stata prelevata nel 1978 e trasportata in barca a vela da un turista ligure che la considerava il suo portafortuna. L'uomo è morto e sua figlia Eleonora ha deciso di restituire quel mucchio di sabbia alla spiaggia sarda. Anche Eleonora ha la stessa passione del padre per il mare e ha deciso di riparare il torto subito inviando per posta il "bottino" alla community 'Sardegna rubata e depredata'.

Leggi anche > Sardegna, ben 4 comuni in semi-lockdown: il coronavirus continua a far paura sull'isola. Domenica record di contagi

Eleonora ha esaudito il desiderio del padre. «Qualche hanno fa mi disse che si sentiva tremendamente in colpa per non essere riuscito a resistere alla tentazione di portare via dalla spiaggia, che riteneva la più bella del mondo, quel ricordo che lo ha accompagnato in mare per oltre 40 anni», racconta la figlia, ricordando il padre in una lettera pubblicata dalla community su Fb. «Mi disse che la prima volta che sbarcò a Budelli non poté trattenere le lacrime per tanta magnificenza, era stato completamente rapito da quella piccola perla disabitata fatta di granito e macchia mediterranea che sembrava galleggiare in quel mare color smeraldo». 



«Si sentiva in colpa perché pensò che era anche sua responsabilità se l'isola era stata chiusa per sempre agli esseri umani. A causa della sua bellezza ipnotica chiunque vi mettesse piede difficilmente resisteva alla tentazione di portarsi a casa un po' di quella magia».  Il turista ligure amante del mare avrebbe voluto tornare quest'estate in Sardegna per riportare la sabbia rosa. «Mi aveva chiesto di accompagnarlo. - racconta la figlia - Il destino ha deciso diversamente per lui. Vi chiedo di provvedere da parte sua a riportare a casa quella bottiglia di sabbia rosa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA