Ristoranti e bar aperti dal 18 maggio. Tavoli a due metri di distanza, mascherine e pannelli: ecco le linee guida

Ristoranti e bar aperti dal 18 maggio. Tavoli a due metri di distanza, mascherine e pannelli: ecco le linee guida
di Alessia Strinati
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2020, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 12:08
A partire dl prossimo 18 maggio, in alcune regioni potrebbero riaprire al pubblico anche bar e ristoranti ma andranno rispettate delle rigide regole da parte dei gestori. I tecnici dell’Inail e dell’Istituto Superiore di Sanità hanno stabilito delle linee guida che dovranno essere seguite nella fase 2.

Leggi anche > Divorzi e separazioni, cambiano le regole: possono essere fatti via mail

Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, ogni cliente dovrà avere minimo 4 metri quadrati a disposizione e i tavoli dovranno trovarsi a una distanza di 2 metri l'uno dall'altro. Si dovrà fare una valutazione della metratura del locale per i quattro metri quadrati «fatto salvo la possibilità di adozioni di misure organizzative come, ad esempio, le barriere divisorie», secondo quanto si legge alla pagina 7 del Documento. Sarà possibile utilizzare tavoli più piccoli per ottimizzare lo spazio ed è consigliato, a chi può, di sfruttare gli spazi esterni.

Dopo ogni utilizzo i tavoli andranno sanificati. Verranno sanificati più volte anche gli ambienti comuni e i bagni. Ci sarà obbligo di mascherine per andare nelle casse che saranno separate dal pubblico con dei pannelli. La mascherina andrà indossata anche per andare in bagno e per fare la fila bisognerà garantire le distanze di sicurezza. Il Governo sta anche pernsando a delle autocertificazioni per le famiglie, che dichiareranno sotto la loro responsabilità il grado di parentela in modo da sollevare da questo onere i proprietari dei locali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA