Il re delle truffe deve 17milioni di euro a Equitalia: «Non so quante vite mi serviranno per pagare»

Il re delle truffe deve 17milioni di euro al Fisco
Il re delle truffe deve 17milioni di euro al Fisco
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Dicembre 2021, 14:43

Dovrà dare 17 milioni al Fisco, il re delle truffe, Andrea Ghiotto. Gli è stato recapitato un bollettino di Equitalia in cui è specificata la cifra da pagare entro cinque giorni. In una intervista al Corriere della Sera, dichiara: «Già, in tanti mi hanno contattato, anche solo per canzonarmi, per offrirmi i 50 centesimi che sono solo gli spiccioli di quella mega cifra, impossibile da pagare per me. Per riuscire a farlo dovrei vincere il Superenalotto».

Leggi anche - Spada, procura generale della Cassazione: «Confermare l'associazione a delinquere di stampo mafioso». Ma la sentenza slitta a gennaio

Più volte è stato indagato dalla Guardia di finanza e arrestato, con procedimenti penali ancora aperti. E ora che, a detta sua, ha cambiato vita, Equitalia gli ha inviato un bollettino con una cifra stratosferica. I soldi che deve al Fisco che ha raggirato per lungo tempo con fatture false. La stessa persona che in un’intervista rilasciata alla Rai nel 2010, al giornalista che gli chiedeva come si sentisse ad aver evaso le tasse per milioni di euro, aveva risposto che in fondo non aveva ammazzato nessuno e che l’evasione fiscale «non è un reato grave».

Ghiotto è stato scarcerato nella primavera 2021, sta finendo di scontare la pena con lavori di pubblica utilità e intanto ha trovato un lavoro part-time. «Ho uno stipendio basso: lavoro part-time per una concessionaria, e il sabato mattina faccio lavori di pubblica utilità per il comune di Grisignano, come tagliare l’erba del campo da calcio, e poi ho anche il mantenimento del figlio». La cifra che Equitalia gli chiede gli sembra esagerata, infatti risponde al Corriere: «Non so nemmeno che conti abbia fatto il Fisco - dice -. Di certo, se anche arrivassi a pagare trecento euro al mese non so quante vite mi ci vorrebbero per pagare l’intero importo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA