Ravanusa, si torna a scavare: è il momento di capire la causa dell'esplosione

Oggi è stata celebrato il lutto nella città di Agrigento: bandiere a mezz'asta e minuto di silenzio in memoria delle 9 vittime

Ravanusa, si torna a scavare: è il momento di capire la causa dell'esplosione
Ravanusa, si torna a scavare: è il momento di capire la causa dell'esplosione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Dicembre 2021, 18:49

Dopo il ritrovamento degli ultimi due corpi, a Ravanusa si torna a scavare. Nel piccolo comune, in provincia d'Agrigento, adesso è il momento di capire cosa sia accaduto e cosa abbia causato la forte esplosione costata la vita a 9 persone. 

Leggi anche > Ravanusa, trovati anche gli ultimi dispersi. Ora le autopsie, i funerali forse venerdì

Si torna a scavare, dunque, non per la ricerca o il soccorso, ma per provare a capire dove, come e cosa abbia innescato la deflagrazione che ha raso al suolo quattro edifici e ne ha danneggiati altri 40, provocando nove morti.

I vigili del fuoco proveranno a individuare l'esatto punto di scoppio. L'inchiesta è coordinata dal procuratore capo Luigi Patronaggio.

Nel frattempo oggi tutte le luminarie sono state spente. Le bandiere degli edifici pubblici comunali sono state esposte a mezz'asta. Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha invitato le attività produttive cittadine a non accendere gli addobbi natalizi delle loro attività. E alle ore 12:00 è stato osservato, in tutti i luoghi pubblici, un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA