Violentata in spiaggia a Lignano, ecco chi sono i 3 minori fermati: uno ha precedenti penali

Violentata in spiaggia a Lignano, ecco chi sono i 3 minori fermati: uno ha precedenti penali
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Agosto 2020, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 14:36

UDINE/VENEZIA - Erano affidati a una comunità lombarda che accoglie minori stranieri non accompagnati e minori con problemi giudiziari, i due adolescenti di 16 e 17 anni fermati ieri sera in quanto presunti responsabili della violenza sessuale compiuta su una 15enne la notte di Ferragosto sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro ( Udine). Uno dei due ha precedenti penali. Un altro ragazzo di 17 anni che era con loro è stato denunciato in stato di libertà. I tre adolescenti, stranieri, erano in vacanza nella località balneare assieme alla comunità che li ospita. È quanto è emerso, oggi a Lignano, dall'incontro con il dirigente della Squadra mobile di Udine, Massimiliano Ortolan.

Leggi anche > Donna drogata e violentata per giorni da una coppia: «Così passeranno i problemi con il partner»

Le indagini sono coordinate dal Procuratore Capo del Tribunale per i minorenni di Trieste, Leonardo Tamborini. Secondo la ricostruzione degli investigatori, i tre avrebbero conosciuto la vittima, e il gruppo di amici di cui faceva parte, sul lungomare di Lignano durante una festa. Uno di loro avrebbe chiesto alla ragazzina di accompagnarlo a fare due passi e, approfittando della condizione di inferiorità, avrebbe abusato di lei. Poi avrebbe chiamato uno dei ragazzi che era con lui, che avrebbe abusato a sua volta della ragazza. I tre si sono poi sono allontanati dalla spiaggia.

Finora la vittima - nata a Padova ma residente nel Veneziano -  è stata sentita in modo informale dalla polizia per avere le prime indicazioni per poter risalire agli aggressori. Valuterà l'autorità giudiziaria se la 15enne debba ora essere sentita dagli investigatori o in fase di incidente probatorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA