Scuola, in Puglia didattica a distanza al 100% per due settimane

Scuola in Puglia: fino al 5 marzo lezioni da remoto, la nuova ordinanza
Scuola in Puglia: fino al 5 marzo lezioni da remoto, la nuova ordinanza
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Febbraio 2021, 11:19

Tutti gli studenti pugliesi di ogni ordine e grado, dal 22 febbraio al 5 marzo, seguiranno le lezioni in didattica digitale integrata, ad eccezione delle attività laboratoriali e della didattica inclusiva per disabili e alunni con bisogni educativi speciali, per i quali è prevista la presenza fino ad un massimo del 50% in ogni classe, sulla base di una autonoma valutazione da parte delle scuole. Lo ha spiegato l'assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, a margine dell'avvio della campagna vaccinale degli operatori scolastici di Bari. L'ordinanza varrà fino al 5 marzo, quando ci sarà il nuovo Dpcm.

Con la nuova ordinanza regionale sulla scuola che sarà pubblicata a breve «abbiamo eliminato l'opzione» della frequenza in presenza a scelta e «stiamo limitando al massimo la didattica in presenza per dare la possibilità a tutto il personale scolastico di vaccinarsi e ritornare a fare didattica in presenza più in sicurezza. Quindi stiamo parlando di portare la didattica digitale integrata (Ddi) al 100%».

Cade libertà di scelta su frequenza

«Viene a cadere la cosiddetta libertà di scelta sulla frequenza scolastica concessa impropriamente alle famiglie dalle precedenti ordinanze, che costituiva il principale motivo del nostro dissenso in quanto rappresentava una vistosa anomalia della nostra scuola rispetto a quella del resto del Paese, oltre che ad essere in clamoroso contrasto con i principi costituzionali e gli assetti ordinamentali della scuola italiana». Commenta così Antonio Romito, presidente dell'associazione nazionali presidi della Puglia, la nuova ordinanza regionale sulla scuola. «Questa novità, unita all'avvio della campagna di vaccinazione di coloro che lavorano nelle scuole - continua Romito - , ci permette invece di esprimere oggi, pur nell'avversa contingenza che porta le scuole stesse ad un'ulteriore restrizione, condivisione nei confronti delle misure adottate e un moderato ottimismo per una pronta ripresa del sistema scolastico pugliese. Che speriamo potrà ripartire con una rinnovata fiducia nella sua capacità di contrastare la pandemia e la povertà educativa da essa indotta soprattutto nella parte più debole e disagiata della popolazione scolastica». 

Arriva "Ragazzi interrotti", la nuova serie SkyTg24 sull'impatto del Covid nella vita dei più giovani

© RIPRODUZIONE RISERVATA