Prostituzione, la Consulta salva la legge Merlin: «Non è anticostituzionale»

Prostituzione, la Consulta salva la legge Merlin: «Non è anticostituzionale»
Prostituzione, la Consulta salva la legge Merlin: «Non è anticostituzionale»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Marzo 2019, 15:06
Prostituzione, la Consulta salva la legge Merlin. La Corte costituzionale, riunita in camera di consiglio, ha deciso le questioni sulla legge Merlin sollevate dalla Corte d'appello di Bari e discusse nell'udienza pubblica del 5 febbraio 2019. In attesa del deposito della sentenza, l'Ufficio stampa della Corte fa sapere che le questioni di legittimità costituzionale riguardanti il reclutamento e il favoreggiamento della prostituzione, puniti dalla legge Merlin, sono state dichiarate non fondate.

Salvini vuole riaprire le case chiuse: «Togliere il business della prostituzione alle mafie»​

Prostituzione, i clienti choc: «Ragazze schiave? Non me ne frega niente, io pago e basta»



Le questioni erano state sollevate con specifico riferimento all'attività di prostituzione liberamente e consapevolmente esercitata dalle cosiddette escort. I giudici baresi sostenevano, in particolare, che la prostituzione è un'espressione della libertà sessuale tutelata dalla Costituzione e che, pertanto, punire chi svolge un'attività di intermediazione tra prostituta e cliente o di favoreggiamento della prostituzione equivarebbe a compromettere l'esercizio tanto della libertà sessuale quanto della libertà di iniziativa economica della prostituta, colpendo condotte di terzi non lesive di alcun bene giuridico.

La Corte costituzionale ha ritenuto che non è in contrasto con la Costituzione la scelta di politica criminale operata con la legge Merlin, quella cioè di configurare la prostituzione come un'attività in sé lecita ma al tempo stesso di punire tutte le condotte di terzi che la agevolino o la sfruttino. Inoltre, la Corte ha ritenuto che il reato di favoreggiamento della prostituzione non contrasta con il principio di determinatezza e tassatività della fattispecie penale.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA