Potenza, il ristorante che dopo le 18 cucina per le persone in difficoltà: «Lavoriamo gratis, ma se continua così chiuderemo»

La vita di un ristorante dopo le 18: il cibo invenduto donato alle persone in difficoltà
La vita di un ristorante dopo le 18: il cibo invenduto donato alle persone in difficoltà
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Novembre 2020, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 14:50

Davanti all'obbligo di chiudere bar e ristoranti alle 18, misura imposta nell'ultimo Dpcm per rallentare la corsa del coronavirus, c'è chi si è rimboccato le maniche per aiutare le persone in difficoltà. Dal capoluogo lucano arriva la storia di un ristorante, il Crusco's Potenza, che dona il cibo invenduto a famiglie disperate, lavoratori saltuari e persone che non hanno un tetto sopra la testa. Ogni giorno davanti al locale c'è la fila, come racconta il gestore Salvatore Conte

Leggi anche > Scontrino da zero euro per un ristorante costretto a chiudere alle 18: nessun incasso, la lettera dei titolari a Conte

Sulla pagina Facebook del ristorante aumentano le iniziative a sostegno delle persone in difficoltà e vengono condivisi i messaggi di famiglie che chiedono un pasto perché non sanno come portare il cibo in tavola.

C'è anche chi ringrazia per la carne ricevuta: «Era da un po' che i miei ragazzi non la mangiavano. Alla Caritas non la danno». Una situazione che è lo specchio di un problema ancora più grande e in costante crescita.

 

Quando Salvatore Conte ha cominciato a donare il cibo che avrebbe cucinato dopo le 18:00 se il ristorante fosse stato pieno non si aspettava tutte queste richieste. Ogni giorno decine di persone aspettano davanti all'ingresso pacchi e sacchetti per i propri familiari o per le associazioni di volontariato. C'è chi ha perso il lavoro o è in attesa di una cassa integrazione che non arriva. I dipendenti, che ormai cucinano solo per beneficenza, lavorano gratuitamente. A pranzo i clienti sono sempre meno e dal locale arriva un grido d'allarme: «Se continua così anche noi dovremo chiudere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA